Legambiente: “Capodanno senza botti, le alternative ci sono”

“Facciamo appello ai Comuni perché adottino provvedimenti di divieto nell’uso dei botti e li facciano rispettare, ma ci rivolgiamo anche ai cittadini a cui chiediamo di evitare volontariamente l’uso dei botti dimostrando un senso di civiltà".
Alessandra Piccioni, vice presidente Legambiente VdA
Società

“Che i botti siano pericolosi, sia per le persone, sia per gli animali, è ormai cosa nota, ma che da questo si passi a comportamenti responsabili è tutt’altro che scontato. E’ dovere di tutti, Comuni e cittadini, fare in modo che la notte di Capodanno non lasci dietro a sé strascichi dolorosi e spesso irrimediabili”, così Legambiente ha rivolto un appello ai Comuni affinché emanino provvedimenti di divieto nell’uso dei botti. “Oltre agli incidenti che ogni anno funestano la serata di festa – spiega l’associazione in una nota – ben note sono infatti le sofferenze che le esplosioni provocano agli animali, da compagnia e non”.

Ma, poiché i divieti, da soli, rischiano di servire a poco, Legambiente invita i cittadini “ad assumere in prima persona un comportamento responsabile, astenendosi dall’utilizzo di botti e fuochi d’artificio. I danni derivati da questo modo di salutare l’anno nuovo sono, come tutti sanno, notevoli, ma le resistenze al cambiamento sono difficili da superare”.

I Comuni stessi, in alcuni casi, festeggiano il Capodanno offrendo a cittadini e turisti uno spettacolo pirotecnico. “Pochi sanno che questi spettacoli possono essere realizzati anche senza il rumore dei botti, – spiega ancora Legambiente – bensì con l’accompagnamento di musiche piacevoli e più amiche degli animali, con costi inferiori a quelli tradizionali. Non si tratta quindi di non festeggiare, ma di farlo responsabilmente”.

"Consapevoli che il problema è culturale – chiude la presidente del Circolo Alessandra Piccioni – e che maturerà progressivamente negli anni a venire, ci portiamo avanti con il nostro appello. Mancano ormai pochi giorni al Capodanno: se ne hanno la volontà, enti e cittadini possono fin da subito imprimere una svolta di civiltà ai festeggiamenti." 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte