Tor des Géants, cinese cade e muore nei pressi del Col Crosatie. Aperta un’inchiesta

L'incidente a Yang Yuan, 43 anni, intorno alle 23 di domenica 8 settembre. La gara prosegue ma gli organizzatori invitano tutti "a mantenere un atteggiamento di forte rispetto verso il tragico avvenimento".
Immagine di repertorio - Tor des Géants 2011 (© Stefano Torrione). Salita al Col de La Crosatie - La Salle
Cronaca

Incidente mortale al Tor des Géants. Un corridore cinese di 43 anni – Yang Yuan  (pettorale 1040) è morto la notte scorsa per un grave trauma cranico riportato in una caduta. L’incidente è avvenuto verso le 23, nella zona del lac du Fond, sotto al colle de La Crosatie a Valgrisenche.
Secondo quanto si è appreso, la vittima è caduta mentre percorreva in discesa un sentiero reso viscido dalla pioggia, a circa 2.650 metri di quota. Ha urtato con violenza il capo contro le rocce. A dare l’allarme sono stati altri partecipanti al Tor che hanno assistito alla scena.

I soccorsi
Giunto a piedi sul posto, il medico del 118 ha riscontrato un grave trauma cranico e poco dopo l’atleta è morto. A causa del buio non è stato possibile durante la notte recuperare il corpo che è stato riparato in una tenda. Solo questa mattina due elicotteri della Protezione civile hanno raggiunto il luogo dell’incidente, anche per trasportare a valle altri 10 concorrenti che soffrono di lieve ipotermia. 

In una nota gli organizzatori hanno spiegato come: "I soccorritori presenti sul posto sono intervenuti tempestivamente per prestare le prime cure e assistere lo sfortunato corridore vittima dell’incidente in montagna. Contestualmente la squadra medica è risalita dalla base vita di Valgrisenche. Il corridore insieme ad altri concorrenti, stava raggiungendo Valgrisenche mentre molti altri partecipanti erano già transitati dalla base vita e proseguivano in direzione di Cogne."

La gara prosegue
Nei quattro anni di edizioni del Tor des Géants è il primo incidente mortale che si registra lungo il percorso di gara dell’ultramaratona. 
Sempre questa mattina, appresa la notizia del tragico incidente mortale, il Prefetto, nonché Presidente della Regione, ha deciso di fare proseguire la gara.
Per la giornata di oggi gli organizzatori hanno deciso, "in segno di lutto e di rispetto e vicinanza nei confronti dello sfortunato trailer, di sospendere, per l’intera giornata, tutte le comunicazioni non strettamente inerenti la gara. In attesa di poter prendere contatto con i famigliari della vittima, l’Organizzazione tutta, si stringe con grande affetto alla famiglia e alla comunità dell’atleta.
Si invitano tutti i volontari, gli appassionati e i sostenitori della corsa a mantenere un atteggiamento di forte rispetto verso il tragico avvenimento e di supportare i corridori, ancora in gara, in modo sobrio evitando manifestazioni di particolare entusiasmo."

Anche la web tv, curata dalla redazione di Aostasera.it, andrà oggi in diretta alle 11 e alle 18, in forma ridotta.

Inchiesta della procura
Nel frattempo sulla morte dell’atleta cinese la procura di Aosta ha aperto un fascicolo – modello 45, atti non costituenti notizia di reato. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Entreves. Il corpo della vittima è stato condotto a Courmayeur. Sono in corso accertamenti per stabilire l’esatta dinamica della caduta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte