Nuovo sciopero nel settore gomma e plastica. Braccia incrociate venerdì per 8 ore

Lo stato di agitazione di 8 ore, proclamato da Filctem Cgil e Savt Industrie, è legato alla chiusura della trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Industria Gomma e Plastica, scaduto il 31 dicembre 2012.
Prodotti della Eltek
Economia

Dopo lo sciopero di 4 ore del 26 luglio scorso tornano ad incrociare le braccia i lavoratori del settore Gomma e Plastica. Lo stato di agitazione di 8 ore per venerdì 27 settembre, proclamato da Filctem Cgil e Savt Industrie,  è legato alla chiusura della trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Industria Gomma e Plastica, scaduto il 31 dicembre 2012.  Le due principali aziende in Valle d’Aosta si trovano a Hône: la Eltek con 230 dipendenti circa  e la ITW con 80 lavoratori.

L’8 luglio scorso la trattativa si era bruscamente interrotta. "Questo nonostante – si legge in una nota dei due sindacati –  la volontà delle segreterie sindacali di categoria e della delegazione trattante di giungere ad un’intesa, a più riprese dimostrata e concretizzata a fronte della contro piattaforma presentata dalla controparte."

Sindacati e aziende restano distanti sul tema della: modifica delle maggiorazioni sui turni (4%, 28%, e 40%) che la Federazione Gomma Plastica intende legare alla presenza maggiorandone l’importo;  sulla la gestione delle ore di straordinario (applicazione delle maggiorazioni esclusivamente per le ore eccedenti le 40 settimanali effettivamente prestate); sulle modalità di contrattazione degli orari di lavoro e sull’agibilità sindacale.

Nel luglio scorso, fanno sapere i sindacati, l’iniziativa ha avuto un’adesione superiore all’80%. "Le lavoratrici ed i lavoratori  – spiegano ancora i sindacati – hanno ritenuto non percorribili le richieste avanzate dalla Federazione Gomma e Plastica Ciononostante, dalla controparte non è giunto ad oggi alcun segnale di volontà di ripresa della trattativa."

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte