Autobus, da ieri in vigore i nuovi orari fra soppressioni e nuove linee

Soppressa la circolare Nus/Fénis/Saint-Marcel/Quart/Nus che secondo i dati di traffico, risultava poco utilizzata. La stessa sarà sostituita dalla linea Aosta-Fénis. In Bassa Valle soppressa la linea Pont-Saint-Martin-Ivrea.
Immagine di archivio
Società

Sono entrati ieri, lunedì 1° luglio, in vigore i nuovi orari del servizio di trasporto pubblico locale, autorizzati nei giorni scorsi dalla Regione. Tra soppressioni e nuove corse vediamo quali sono le novità presentate dalla tre società affidatarie del servizio – la Vita Spa, la Savda e la Svap –  nei programmi di esercizio del periodo 1° luglio-31 dicembre 2013.
Sparisce innanzitutto la circolare Nus/Fénis/Saint-Marcel/Quart/Nus che secondo i dati di traffico, risultava poco utilizzata. La stessa sarà sostituita dalla linea Aosta-Fénis.

In Bassa Valle è stata soppressa la linea Pont-Saint-Martin-Ivrea. In questo caso perché la stessa andava a sovrapporsi con le 14 corse istituite nell’aprile scorso dalla Provincia di Torino sulla stessa tratta.

Durante i giorni festivi gli aostani – i pochi che evidentemente la utilizzavano – dovranno fare a meno della navetta rossa e della navetta verde. Rimangono comunque i servizi sostitutivi della linea 3 e la linea 8A.

Per Aosta e la cintura è stata istituita, su richiesta dell’Amministrazione comunale, una corsa andata e ritorno sulla linea Aosta/Roisan, ad oggi effettuata soltanto nel periodo scolastico.

In Alta Valle è stata soppressa la circolare Villeneuve/Aymavilles/Villeneuve, sempre per motivi di scarso utilizzo mentre su richiesta delle Funivie di La Thuile e di Courmayeur e al fine di creare un collegamento tra i due comprensori della Valdigne, la linea La Thuile/Pré- Saint-Didier/Morgex è stata sostituita dalla linea La Thuile/Courmayeur. Il collegamento con Morgex è in ogni caso possibile utilizzando la linea Courmayeur/La Salle/Courmayeur.

Infine, su richiesta del Comune di Valsavarenche sono state rimodulate le corse della linea Villeneuve/Valsavarenche.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte