La Valle d’Aosta scommette su Tripadvisor

L'iniziativa prevede che il Valle d'Aosta booking ovvero il sistema di prenotazione realizzato da Adava, dall'Office régional du Tourisme e dall'Assessorato regionale al turismo, rimanga per due mesi in prima posizione nel "mostra prezzi" di Tripadvisor.
Economia

Per molti viaggiatori è un diventato punto di riferimento per programmare le proprie vacanze, aiutandoli a scegliere alberghi, ristoranti ma anche luoghi di interesse. Stiamo parlando di Tripadvisor che con i suoi 200 milioni di visitatori unici al mese è diventato leader nel settore dei viaggi a livello mondiale. La Valle d’Aosta ha deciso di scommettere sul portale stringendo con lo stesso un accordo, presentato oggi agli organi di stampa. L’iniziativa prevede che il Valle d’Aosta booking (469 strutture affiliate fra alberghi, B&B e case vacanze), ovvero il sistema di prenotazione realizzato da Adava, dall’Office régional du Tourisme e dall’Assessorato regionale al turismo, rimanga per due mesi in prima posizione nel "mostra prezzi" di Tripadvisor, davanti quindi a siti più noti come "booking", "expedia" o ancora "venere".  Accanto a questo la Valle d’Aosta ha acquistato una campagna banner per promuovere il "brand" valdostano, rimandando al sito lovevda.it

"Siamo il primo ente pubblico in Italia e in Europa – ha sottolineato l’Assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz – a tentare questa strada che avrà successo solo se gli operatori dell’accoglienza valdostana faranno la loro parte offrendo disponibilità di camere a prezzi interessanti".

Obiettivo dell’accordo, dal costo di 25 mila euro, è di accrescere il numero di prenotazioni effettuate per il tramite del Vda booking, sistema gratuito per gli utenti e senza commissioni per le strutture ricettive.

"L’obiettivo finale per noi è di riuscire a vendere la Valle d’Aosta. – ha spiegato Alessandro Cavaliere, neo presidente dell’Adava – Sugli altri portali di prenotazione quando non c’è ad esempio disponibilità di camere a Courmayeur viene suggerito all’utente come destinazione alternativa Chamonix. Il nostro portale indica invece Pré-Saint-Didier o Morgex."

Il presidente di Adava ha poi chiesto al Destination Marketing Sales Manager  di Tripadvisor, Joseph Fratangelo, di risolvere la questione dell’anonimato, oggetto da tempo di polemiche da parte di albergatori e ristoratori. "Da alcuni anni il 35% delle nuove recensioni – ha risposto Fratangelo – viene fatto da chi ha un profilo Facebook. Inoltre credo che i consumatori non siano stupidi e sappiano interpretare i giudizi, magari scartando quelli più vecchi e ponderandoli".

 

 

 

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