Sci, ottimi risultati per quasi tutte le stazioni. In lieve calo la Cervino e la Monterosa Ski

A Pila gli incassi sono cresciuti del 5% e le presenze del 3% rispetto al 2011. Più 10% per La Thuile, + 27% per Crevacol. Per Cervinia e la Monterosa Ski segni negativi ma l'anno scorso la stagione fu una delle migliori degli ultimi anni.
Seggiovia Nouva
Società

Inizia con un segno positivo la stagione turistica di quasi tutti i comprensori sciistici valdostani. Gli italiani hanno scelto di trascorrere le proprie vacanze natalizie sulla neve e in tanti hanno preferito la Valle d’Aosta ad altre località. Un buon innevamento generale e il sol leone hanno confortato questa scelta. A Pila gli incassi sono cresciuti del 5% e le presenze del 3% rispetto al 2011. In media sono state 5000 le presenze registrate durante il periodo di vacanza con un picco di 9.200 il 31 dicembre 2012.

A La Thuile, come spiega il direttore, Corrado Giordano: “Le vacanze sono state molto positive, soprattutto dopo Natale, quando il vento si è calmato. Fino al 5 di gennaio si sono registrate in media 8500 persone al giorno con un picco di 9.600 passaggi il 3 di gennaio”. Rispetto al 2011 quando il maltempo aveva penalizzato fortemente lo sci in Valle, la stazione registra un incremento del 10% di passaggi.

Bene anche Courmayeur. “Sono soddisfatto per l’andamento della frequentazione – sottolinea l’Ing. Danilo Chatrian, Amministratore delegato della Courmayeur Mont Blanc Funivie – molto positiva rispetto alla scorsa stagione invernale e a livello della stagione record 2010-2011. Vi è stata una risposta positiva alle numerose novità proposte quest’anno sia sulle infrastrutture che sulle offerte commerciali. Molto apprezzata in particolare l’apertura notturna della funivia Courmayeur, frutto di un’importante collaborazione con i locali di Plan Checrouit e della Maison Vieille, alla quale gli ospiti della nostra località hanno aderito con entusiasmo.” Nella stazione vi sarebbe stato un incremento significativo di passaggi rispetto al 2011 ma, per conoscere i dati, bisognerà attendere ancora qualche giorno.

A Cervinia, è stato difficile superare i risultati del 2011. “L’ andamento complessivo della stagione invernale è buono – spiegano dalla stazione – se paragonato allo scorso inverno si registra un lieve calo ma l’anno scorso per la Cervino S.p.A. è stato un anno record dovuto alla mancanza generale di neve nelle Alpi. Adesso nel comprensorio sono ancora presenti molti clienti Russi e dell’Europa dell’Est che stanno festeggiando il Natale Ortodosso, seguiti dagli inglesi e dai scandinavi.” La media della presenze giornaliere è stata di 12.000 sciatori al giorno con un picco di 13.500 il giorno del 31 dicembre.

Segno meno anche per la MonterosaSki che registra un calo del 4% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2011. In totale hanno scelto la stazione oltre 106mila persone con un picco di 13mila presenze registrate il 30 dicembre.
La stazione, penalizzata fortemente dal vento, ha deciso nei giorni scorsi di rimborsare gli skipass del 28 dicembre scorso. In quell’occasione infatti gli impianti furono fermati proprio per le forti raffiche di vento. La vicenda era balzata agli onori della cronaca e inizialmente la società aveva, attraverso i propri addetti, fatto sapere che non erano previsti rimborsi. Ora invece con una nota pubblicata sul proprio sito torna sui suoi passi.
“A fronte delle segnalazioni pervenute e dispiaciuti per l’accanimento – scrive il Presidente Marco Lucat – con cui il vento ha impedito alla nostra azienda di assolvere in pieno alla propria vocazione e alle persone di trascorrere una tanto meritata giornata di relax in pista, tenuto conto dell’eccezionalità dell’evento ed in deroga a quanto prevede il regolamento di biglietteria, siamo a comunicare ai nostri clienti che, nell’arco della stagione sciistica 2012-2013, l’azienda riconoscerà la possibilità di recuperare la giornata di sci ai possessori di biglietti che si siano segnalati al nostro servizio cortesia in merito alle problematiche riscontrate il 28 dicembre 2012.” Le persone interessate possono quindi rivolgersi a info@monterosa-ski.com oppure di chiamare il numero 0125/303111

Infine uno sguardo veloce alle piccole località consegna anche qui un quadro di ottimismo per il proseguo della stagione. A Crevacol ad esempio si è registrato un +36,4% di incassi e un +27% sulle presenze rispetto al 2011. A Rhemes-Notre-Dame l’incremento di sciatori è stato del 12,4%. “Alcuni operatori – spiega il Sindaco, Fulvio Centoz – ci hanno sottolineato come questa sia stata ad oggi la migliore stagione da alcuni anni a questa parte”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte