Sportfolio di Nadia Camposaragna: un tuffo negli sport de noutra tera

Fiolet, rebatta, tsan, palet e morra. Gli sport tradizionali valdostani, visti dall’obiettivo della fotografa e giornalista Camposaragna, al centro di una mostra fotografica alla Biblioteca regionale di Aosta.
Cultura

Quarantanove fotografie a colori, stampate in grande formato, realizzate in due anni tra il 2010 e il 2012 sui campi di fiolet, rebatta, tsan e palet mettono in mostra la varietà e la dinamicità degli Esport de noutra tera. Le domeniche valdostane, fino all’arrivo dei primi freddi e delle neve, sono un continuo echeggiare di voci e urla che si rincorrono sui grandi prati e campi dedicati a queste discipline, che in Valle d’Aosta trovano terreno fertile e rappresentano un forte legame con la tradizione. Il paesaggio sonoro ovviamente è patoisant. A bloccare con il suo obiettivo giocatori di ogni età, ritratti individuali, in posa e a figura intera e immagini di gioco è stata Nadia Camposaragna, genovese d’origine ma trapiantata in Valle d’Aosta dal 1995, fotografa e giornalista pubblicista. Alcuni scatti in mostra sono dedicati anche al gioco della morra. 

L’esposizione, organizzata dall’Assessorato regionale alla Cultura, sarà inaugurata venerdì 9 novembre, alle ore 18, all’Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta. La mostra, che sarà visitabile fino al 2 marzo 2013, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito da Musumeci, in vendita al prezzo di 15 euro, che contiene la riproduzione di tutte le opere in mostra e un testo critico di Ferdinando Scianna.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte