Arrancabirra, è pronta la carica dei 900

18,3 chilometri da percorrere su sentieri alpini, con la formula vincente che unisce maratona alpina e goliardia, tra tappe a base di birra, partenze con travestimenti (quest’anno a tema “crociera”) e corse con il cane.
Percorso Arrancabirra 2012
Società

A inizio ottobre, da sette anni a questa parte, a Courmayeur il concetto di sport estremo si tinge di nuove sfumature grazie ad una gara unica nel suo genere. Non è solo l’ultima corsa della stagione, ma anche la più pazza e dall’esito imprevedibile, basti pensare alla bufera di neve di dodici mesi fa. Anche quest’anno ai piedi del Bianco è tutto pronto per la 7° edizione dell’Arrancabirra, che andrà in scena sabato 6 ottobre prossimo: 18,3 chilometri da percorrere su sentieri alpini, con la formula vincente che unisce maratona alpina e goliardia, tra tappe a base di birra, partenze con travestimenti (quest’anno a tema “crociera”) e corse con il cane.

Alla base di questo appuntamento unico dal sapore goliardico, che riesce a coniugare perfettamente convivialità e agonismo, c’è l’amore per la montagna. L’Arrancabirra è un’esperienza da fare decisamente in compagnia, con amici e colleghi, ed è adatta sia a chi vuole gareggiare sul serio, e rientra in una classifica dedicata per aggiudicarsi il Trofeo Hurzeler-Grivel, che a chi vuole divertirsi con gli amici bevendo qualche sorso di birra nelle apposite drink area.

Il percorso
L’Arrancabirra si snoda per 18,3 km di sentieri alpini con un dislivello positivo di 1.370 metri. Non sono numeri da ultra-trail, ma si tratta sicuramente di una bella corsa che richiede allenamento e amore per lo sport e la montagna. Sabato si parte da piazza Brocherel alle ore 10, il tragitto abbraccia la Val Sapin e prevede sei tappe: da La Trappa (1500 m) si sale al rifugio Bertone (1965 m) per poi continuare arrampicarsi fino al Col Sapin (dove sarà posizionato un bivacco elitrasportato esclusivamente per il soccorso) passando per la Tête de la Tronche (2584 m). Da lì in poi la lunga discesa con gli ultimi tre punti ristoro: Curru (2010 m),  La Suche (1800 m) e Ermitage (1470 metri). 

Lungo il tragitto sono predisposte sei drink area. Oltre alle bevande classiche c’è, per chi lo desidera, la birra. In questo caso, ogni lattina bevuta, per un massimo di sei, garantisce un bonus di 10 minuti da scalare dal tempo di percorrenza del corridore (è disponibile anche la birra per celiaci). Chi sceglierà l’opzione alcolica farà parte di una classifica specifica che premia i primi tre: il più giovane, il più anziano e il più lento. Per esaltare lo spirito della corsa c’è la possibilità di correre con un particolare travestimento. Quest’anno il tema è “la crociera”: le trovate più originali e divertenti saranno premiate con dei riconoscimenti in una classifica a parte.

Ma non è tutto: la gara prevede anche la possibilità di correre, con classifica a parte, con il proprio fedele quattro zampe nella sezione CCC, una sorta di parodia della Courmayeur-Champex-Chamonix, da intendere come “Concorrente Con Cane”, o se si preferisce “Cane Con Concorrente”. Chi invece punta alla velocità e vuole contare solo sulla propria borraccia, gareggerà in un’altra classifica che premia il primo arrivato con il Trofeo Hurzeler-Grivel.

Arranchina
La quarta edizione dell’Arranchina si svolgerà invece domenica 7 ottobre, con arrivo e partenza al Parco Bollino, ed è riservata a ragazzi dai 7 ai 13 anni. Il percorso dei baby-trailer prevede quattro rifornimenti situati nei punti di ristoro con bevande analcoliche e acqua. Ogni bicchiere vale uno sconto di 5 minuti sul tempo realmente impiegato per completare la gara. Per motivi di sicurezza, i piccoli arranchini saranno accompagnati da alcuni organizzatori.

All’arrivo al parco Bollino ci sarà un buffet, verranno premiati i primi tre classificati nelle varie categorie e a tutti i partecipanti sarà consegnato il gadget ufficiale dell’Arranchina. Grande festa prevista anche per gli adulti che ceneranno insieme ai sostenitori. Per maggiori informazioni: www.arrancabirra.it. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte