Grande festa per la premiazione del Tor des Géants 2012

Questa mattina a Courmayeur sono andate in scena la sfilata e la premiazione ufficiale. Stilata a classifica definitiva dopo il riconteggio dei tempi, soste forzate compres. Oltre ai premi di categoria sono stati assegnati anche quattro premi speciali.
Oscar Perez, Francesca Canepa - TOR DES GEANTS ®, endurance trail della Valle d'Aosta - Foto di Stefano Torrion
Società

Solo 69 concorrenti, sui 392 finisher totali, hanno concluso il Tor des Géants 2012 a Courmayeur. Per tutti gli altri, la corsa si è fermata 27 km prima, a Saint-Rhémy-en-Bosses, con un percorso accorciato a causa della neve prima e del ghiaccio poi al Col du Malatrà. La passarella organizzata questa mattina ai piedi del Bianco prima della cerimonia di premiazione ha quindi ripagato la piccola delusione di non poter concludere in maniera completa il viaggio. Accanto a loro, tutta l’organizzazione al gran completo, con uno spazio speciale per gli ormai oltre 1200 volontari, veri motori e anima della competizione.

La premiazione
Tra i più festeggiati al Jardin de l’Ange i vincitori Oscar Perèz e Francesca Canepa. Emozionante il racconto del vincitore Oscar Perèz, che ha dedicato alla moglie e ad una persona davvero speciale la sua vittoria, il medico incontrato a Valtournenche durante un momento di difficoltà: “Il signor Plat è stato fondamentale – ha ricordato commosso – mi ha ridato la forza quando non credevo di farcela. Un amico e un compagno di strada che non scorderò mai». Anche Francis De Stefani, 66 anni e ultimo finisher dell’edizione 2012 è stato tra i più acclamati dalla gente di Courmayeur. Il suo premio? Ovvio, un Jambon de Bosses Dop.

La dedica del secondo assoluto Gregoire Millet è stata invece rivolta alla comunità valdostana: "Il Tor non sarebbe tale senza la passione e il coinvolgimento della gente. I volontari sono stati straordinari ma anche gli applausi e il sostegno della gente lungo il percorso sono stati fondamentali per andare avanti". Tra le donne, un’ovazione per Francesca Canepa, atleta di casa che ha conquistato il primo premio dominando la gara femminile: "Una sfida meravigliosa, resa ancora più bella dalla tantissima gente che ci ha accompagnato lungo tutto il percorso".

I premi speciali
Oltre ai premi di categoria sono stati assegnati anche quattro premi speciali: il premio Tecnica "Cath me if you can", il premio Grivel ai tre migliori valdostani, sia uomini che donne, il premio Montura agli ultimi cinque finisher, anche in questo caso uomini e donne. Il Premio "Ferrino Endurance Mention" verrà assegnato al miglior atleta che avrà ottenuto il miglior tempo finale in abbinamento al prossimo Trofeo Mezzalama.

Un momento emozionante l’assegnazione del Trofeo delle Nazioni, che anche quest’anno è stato vinto dalla Francia. Sul podio Grégoire Millet, Christophe Le Saux e Laurent Gueraud a ritirare il “trofeo in miniatura”, mentre quello finale sarà poi esposto a Punta Helbronner all’apertura delle nuove Funivie del Monte Bianco: «Questa è una gara unica – ha detto Le Saux, terzo classificato al TDG – fatta di tante persone meravigliose. La Valle d’Aosta ha dato tutto e ha dimostrato di essere una regione fatta di gente speciale».

I vincitori del contest fotografico ufficiale
Sono stai scelti anche i tre vincitori di "Scatta il tuo Tor", l’Instagram Contest lanciato dall’organizzazione alla vigilia dell’endurance trail più duro al mondo, in collaborazione con Instagramers Italia e Instagramers Valle d’Aosta. A cogliere al meglio l’essenza e lo spirito della manifestazione tre valdostani, che con i loro scatti anno rappresentato le diverse anime della gara.

Fabrizio Bertholin, del Corpo Forestale Valdostano, ha immortalato l’immagine dell’amico Giancarlo Annovazzi all’arrivo a Courmayeur. Per Alessandro Gentile invece, volontario del TDG 2012, tanti scatti di natura: tra questi, un tramonto con la neve che ha fatto il giro del web. Anche Maria Elena Udali, studentessa all’Università della Valle d’Aosta, è stata eletta vincitrice con uno scatto che raggruppava perfettamente tutti gli elementi del Tor.

Le nuove classifiche
Tutti i tempi dei finisher 2012 sono stati rideterminati in base alle regole di ricalcolo precedentemente annunciate. L’ordinamento della classifica generale (e delle diverse classifiche per categorie) tiene conto dei tempi ricalcolati. Il posizionamento dei primi 5 finisher è confermato e non subisce variazioni per effetto dei ricalcoli. Questi infatti, oltre ad essere i primi 5 concorrenti ad aver tagliato il traguardo di Courmayeur, sono gli unici atleti ad aver corso la gara da Courmayeur a Courmayeur senza nessuna interruzione forzata: i loro tempi sono gli unici effettivi gara e non sono confrontabili con quelli di tutti gli altri concorrenti. Le classifiche in pdf. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte