Rivoluzione nel servizio di ristorazione dell’Azienda Usl

Da fine mese i pasti verranno preparati in un capannone ad Arnad secondo il metodo del Cook & Chill. Il nuovo sistema permetterà di ampliare fino a 8 menù le scelte quotidiane dei degenti.
Conferenza stampa di presentazione
Società

Il rivoluzionario servizio di ristorazione dell’Azienda Usl sta per entrare nel vivo. La società Vivenda Spa, che ha vinto l’appalto da 31 milioni di euro per 6 anni, rinnovabile per altri tre, ha preso servizio dal 1° aprile scorso. Ma le novità della gara si potranno scoprire solo fra qualche giorno. Infatti dal 27 luglio prossimo entrerà in funzione il Centro cottura di Arnad mentre le cucine del Beauregard verranno liberate.

I 1500 pasti quindi per degenti e dipendenti verranno preparati in un capannone ex novo, nei pressi dell’azienda Bertolin, che fra l’altro offrirà alla Vivenda servizi di consulenza.
In “questo centro di cottura con tecnologia avanzata” i 40 dipendenti della Vivenda prepareranno e confezioneranno i pasti secondo il metodo del Cook & Chill (cucinare e raffreddare). Di fatto i cibi verranno prima cucinati (anche il giorno o i giorni prima), e, una volta pronti saranno raffreddati all’istante con particolari tecniche. Freddi viaggeranno fino all’ospedale dove verranno nuovamente riscaldati, appena prima di essere consegnati al paziente.

La tecnologia del Cook & Chill, spiega l’Usl “consente una produzione maggiormente programmata, monitorata e controllata nei parametri igienico-sanitari”. Quindi pasti più sicuri ma anche più vari. Infatti con il nuovo sistema saranno previste 8 possibilità di scelta quotidiana per il pranzo e per la cena. Come nei migliori ristoranti inoltre, gli ordini dei clienti/degenti passeranno attraverso un sistema informatico per la prenotazione dei pasti.

Altra novità riguarda l’introduzione nei menù di prodotti valdostani a km zero e il passaggio dalle stoviglie monouso a quelle in ceramica. “Sarà cosi possibile – ha spiegato Franceso Bossena della Vivenda Spa – innalzare ancor di più la qualità organolettica dei prodotti”.

Come da richiesta dell’Usl, la società di Roma inoltre si farà carico anche della ristrutturazione degli spazi mensa dei dipendenti. In particolare quello di via Xavier de Maistre, presso il Foyer di San Giuseppe verrà raddoppiato.

Con l’apertura della struttura di Arnad, la Vivenda Spa del Gruppo La Cascina (vicino a Comunione e Liberazione), leader nel settore con un fatturato da 200 milioni di euro per 30 milioni di pasti preparati in 17 regioni italiane, spera di poter entrare ora nei servizi delle mense scolastiche e delle micro comunità. “Abbiamo già degli accordi – sottolinea Bossena – per servire i pasti a circa 250 bambini”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte