Spagna, da oggi niente 13esime agli statali. L’Iva sale di 3 punti, da 18 a 21%

Queste alcune delle misure di austerity che il premier spagnolo Mariano Rajoy ha annunciato oggi in parlamento, misure volute con l'obiettivo di ridurre il deficit di 65 miliardi di Euro in due anni e mezzo.
News Nazionali

Madrid, 11 lug. (Adnkronos) – Aumento di tre punti dell’Iva dal 18 al 21 per cento e soppressione della tredicesima per gli statali. Queste alcune delle misure di austerity che il premier spagnolo Mariano Rajoy ha annunciato oggi in parlamento, misure volute con l’obiettivo di ridurre il deficit di 65 miliardi di Euro in due anni e mezzo.

Misure, quelle prese da Madrid, che la Commissione europea "accoglie con favore". Nelle scorse ore Bruxelles, prima delle dichiarazioni di Rajoy aveva visto l’Ecofin concedere a Madrid un anno in più, fino al 2014, per riportare il deficit sotto il 3%.

Le nuove misure, ha detto Simon O’Connor, portavoce del commissario agli Affari economici e monetari, "sono un passo importante per assicurare il rispetto degli obiettivi di bilancio per quest’anno e accogliamo con favore la determinazione del governo" di Mariano Rajoy. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte