Legambiente dice no al raddoppio del campo da golf in Val Ferret

L'Associazione ambientalista fa proprie le contestazioni mosse al progetto da parte di un gruppo di cittadini di Courmayeur che nei giorni scorsi hanno aperto anche un blog: http://courmayeurbenecomune.blogspot.com/
Società

Legambiente Valle d’Aosta si unisce al gruppo di cittadini di Courmayeur che, anche attraverso la rete, stanno portando avanti una battaglia contro il piano regolatore. Al centro delle loro critiche, in particolare, la possibilità prevista dal piano di ampliare il golf in Val Ferret da 9 a 18 buche. "L’associazione – si legge in una nota di Legambiente –  ha ufficialmente fatto proprie le osservazioni relative al raddoppio del Golf, trasmettendo al Comune una nota in merito."

"Contestiamo l’intera legittimità del procedimento – afferma Alessandra Piccioni, Presidente del circolo valdostano – viziata dalla mancata preventiva sottoposizione del nuovo piano a Valutazione Ambientale Strategica e l’evidente contrasto dell’estensione del campo da gioco in zone SIC e ZPS, a tutte le norme europee, nazionali e regionali.” Legambiente chiede al Sindaco Derriard di fare un passo indietro e di revocare il testo preliminare della variante.

Sul blog  "Courmayeur bene comune"  è riportata la cartina dell’attuale estensione del campo da gioco e di quelle dell’eventuale ampliamento. Secondo i promotori dell’iniziativa "le nuove norme possono avere un effetto devastante sul territorio e ipotecare il futuro della nostra comunità. Il nostro obiettivo è che se ne possa discutere e che ognuno sia informato di cosa ci aspetta e possa esprimere la propria opinione".

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte