Per 20milioni di euro la Regione compra lo stabilimento Heineken di Pollein

Firmato fra l’amministrazione regionale e l’azienda olandese produttrice di birra un nuovo accordo fino al 2016. In totale l’intesa vale 30,5milioni di euro. Prevista nuovamente la pubblicità della Valle sulle lattine.
Da sinistra Piero Perron, Lodewijk Lockefeer e Edwin Botterman
Economia

Vale 30,5 milioni di euro, Iva esclusa, l’accordo stipulato fra la Regione e la Heineken Italia spa per lo stabilimento di produzione di birra di Pollein. Si tratta in realtà di un rinnovo quadriennale frutto di una collaborazione avviata nel 1997. La novità del testo sottoscritto oggi, mercoledì 30 maggio, sta nel fatto che l’amministrazione regionale acquisterà per 20milioni di euro terreni e degli stabili industriali dalla SIMA spa – società compartecipata da Heineken Italia al 51% e da Regione al 49% – alla Regione con la contestuale stipula di un contratto di locazione. L’altro punto al centro dell’intesa riguarda, come già contemplato nei precedenti accordi, la possibilità di usare alcuni prodotti Heineken come veicoli per la promozione turistica della Valle d’Aosta, soprattutto sul mercato nazionale.

“In questo momento di grave crisi occupazionale e di incertezza degli investimenti – ha dichiarato il presidente della Regione, Augusto Rollandin – il rinnovo dell’accordo con Heineken per la prosecuzione della produzione in Valle d’Aosta per altri quattro anni è certamente un buon segnale. Per i lavoratori impiegati nello stabilimento di Pollein innanzitutto, ma anche per la nostra Regione, che conserva il suo rapporto con un partner internazionale di grande spessore e può altresì contare sulla prosecuzione della collaborazione commerciale per la promozione dell’immagine turistica del suo territorio attraverso alcuni prodotti del marchio”.

“La conferma dell’accordo – ha detto Piero Perron, Presidente del Consiglio di amministrazione di Heineken Italia spa – ci consente di mantenere questo polo produttivo che per noi è della massima importanza, supportando notevolmente anche le esportazioni. In particolare, stiamo lavorando per una importante commessa in Sud Africa”.

Erano presenti per la Regione il presidente Augusto Rollandin, l’assessore alle attività produttive Ennio Pastoret e l’assessore al turismo Aurelio Marguerettaz, per Finaosta il Presidente Giuseppe Cilea e il vice Direttore Roberto Francesconi. Per Heineken Italia spa erano presenti Piero Perron, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Edwin Botterman, Amministratore Delegato, Lodewijk Lockefeer, Direttore Finanziario, e Massimo Taddei, Responsabile Affari Fiscali.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte