Bonus riscaldamento, contributi maggiori per famiglie numerose e redditi bassi

La Giunta regionale ha cambiato i parametri di reddito del ‘bon chauffage’ introducendo diversi scaglioni al posto di un unico gradino - fissato in 60.000 euro di reddito - previsto dalle regole precedenti.
Palazzo regionale
Politica

Ci sono importanti novità per l’erogazione del bonus riscaldamento per il 2012. La Giunta regionale, infatti, ha cambiato i parametri di reddito, introducendo diversi scaglioni al posto di un unico gradino – fissato in 60.000 euro di reddito – previsto dalle regole precedenti. “Abbiamo voluto privilegiare i redditi bassi e le famiglie numerose” ha spiegato l’assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret.

Per i nuclei familiari composti da un’unica persona, il contributo sarà di 400 euro se il reddito è inferiore a 15.000 euro. Il bonus scende a 300 euro se il reddito è compreso entro i 35.000 euro annui.
Per i nuclei composti da due o tre persone verranno erogati 400 euro se il reddito è inferiore a 60.000 euro. Nel caso delle famiglie di quattro componenti il bonus sarà di 450 euro a condizione che il reddito non superi i 65.000 euro. Il contributo massimo di 500 euro viene invece dato ai nuclei con più di quattro componenti e con reddito inferiore ai 70.000 euro.

“In particolare abbiamo modificato i criteri per i nuclei composti da un’unica persona – sottolinea ancora l’assessore Pastoret – perché abbiamo avuto un sacco di furbetti che l’anno scorso avevano trovato il modo di separare la famiglia anagrafica per ottenere due volte il contributo”. Nel 2011 sono stati erogati contributi per oltre 20milioni di euro.

Le scadenze per la presentazione delle domande non sono state ancora stabilite e verranno concordate nelle prossime settimane con i comuni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte