“Obiettivo alluminio”, al via il concorso d’idee

Agli studenti delle superiori sarà chiesto di presentare un video che racconti l’alluminio presente nella loro vita di tutti i giorni: in palio per i due vincitori ci sono un posto in giuria al Giffoni Film Festival e una videocamera.
Società

Far conoscere l’alluminio e le sue possibili applicazioni nella vita quotidiana e sensibilizzare i giovani verso la raccolta differenziata. Sono queste le finalità del concorso d’idee “Obiettivo Alluminio”, che permetterà a due studenti valdostani delle scuole superiori di vincere una videocamera e di far parte della prossima giuria del Giffoni Film Festival, storica rassegna di cinema per ragazzi.

“Obiettivo Alluminio” è promosso in cinque regioni italiane: oltre alla Valle d’Aosta, sono state scelte il Veneto, l’Umbria, l’Abruzzo e la Sardegna. Alle 900 classi coinvolte, per oltre 40 mila studenti, sarà chiesto di presentare un video che racconti l’alluminio presente nella loro vita di tutti i giorni: dagli imballaggi (lattine, bevande, scatolette e vaschette, bombolette spray e foglio sottile) fino alle applicazioni più pratiche, attraverso oggetti riciclati di uso quotidiano.

I videomaker premiati dalla giuria esaminatrice saranno ospitati dal festival, che si svolgerà dal 14 al 22 luglio 2012 a Valle Piana, in provincia di Salerno, saranno chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Grifone realizzato in alluminio riciclato, scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.

Il progetto è organizzato dal Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, con il patrocinio degli assessorati regionali all’Educazione e all’Ambiente. “Il concorso è una modalità molto efficace sia per sensibilizzare i giovani su tematiche ambientali importanti come quelle legate all’ambiente – hanno spiegato Laurent Viérin e Manuela Zublena presentando l’iniziativa – sia per veicolare messaggi anche alle famiglie dei ragazzi stessi e diffonderli alla società.

“Il messaggio più importante che vogliamo “far passare” – hanno concluso i due assessori – è che lo stile di vita quotidiano di ognuno incide in maniera determinante sul futuro di tutta la comunità. Recuperare e riciclare costituiscono le basi per portare avanti azioni concrete di sostenibilità ambientale”.

Per informazioni sulla partecipazione al concorso consultare il sito internet www.obiettivoalluminio.it. La scadenza per l’invio dei lavori è il 18 maggio 2012. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte