Usa, addio al ‘mago del flipper’: morto a 100 anni Steve Kordek

E' stato l'inventore nel 1948 del flipper nella forma che ha conquistato intere generazioni di tutto il mondo.
News Nazionali

Chicago, 23 feb. (Adnkronos) – E’ morto a 100 anni Steve Kordek, che potrebbe essere ricordato come il "mago del flipper" come cantava Elton John nella sua "Pinball Wizard" nella rock opera degli Who "Tommy" del 1975. E’ stato infatti Kordek l’inventore nel 1948 del flipper nella forma che ha conquistato intere generazioni di tutto il mondo, prima di essere soppiantato dai videogiochi, inserendo le due palette, appunto i "flippers" in inglese, ai modelli piu’ rudimentali gia’ in uso dagli anni ’30.

Nella sua intera carriera dedicata al pinball, Kordek poi ha realizzato 100 diversi modelli di flipper, tra i quali i mitici Space Mission e Grand Prix. In realta’ il vero inventore del flipper in effetti fu David Gottlieb, un proiezionista cinematografico, sempre di Chicago, che negli anni ’30, ispirandosi ad un gioco in voga in Francia sin dal 18esimo secolo chiamato Bagatelle, invento’ il primo pinball.

L’obiettivo del gioco era di far rotolare una pallina verso diversi buchi, ognuno dei quali con un punteggio diverso. Era solo la fortuna a determinare la direzione della pallina.

Al costo di un penny per ogni palla, il gioco divenne molto popolare durante la Depressione quando gli uomini avevano poco da fare e molto da sperare.

Tanto che lo storico sindaco di New York, Fiorello LaGuardia, mise al bando il flipper per evitare che i proprietari dei pinball continuassero "vestirsi bene e vivere nel lusso con il ladrocinio dei penny". Fu solo nel 1976 che il divieto, ormai non piu’ rispettato, fu ufficialmente cancellato nello stato di New York.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte