Mostre

Su Kandisky e De Chirico punta l’offerta museale estiva

Aosta - Il Centro Saint-Benin ospiterà dal 28 aprile al 30 settembre una selezione di dipinti e disegni di De Chirico provenienti da collezioni pubbliche e private. Dal 26 maggio al 21 ottobre sarà la volta di Vassily Kandinsky al Museo archeologico regionale.
Giorgio De Chirico, Piazza d'Italia

Si affida ancora a due grandi nomi della pittura, Vassily Kandinsky e a Giorgio de Chirico, la Regione per attrarre visitatori e amanti dell’arte in Valle d’Aosta durante il periodo estivo. L’idea di fondo, per usare le parole dell’Assessore regionale alla cultura Laurent Viérin, per “è quella di la Valle in una posizione di rilievo nel panorama nazionale e internazionale degli eventi culturali”.

Il Centro Saint-Benin di Aosta ospiterà dal 28 aprile al 30 settembre “La fabbrica dei sogni” una selezione di dipinti e disegni di De Chirico provenienti da collezioni pubbliche e private, che ripercorrono l'intera carriera di uno degli autori di maggior interesse nella storia artistica del 20/o secolo.

Sarà poi il Museo Archeologico, appena ritinteggiato, ad ospitare la mostra 'Vassily Kandisky. L'arte astratta in Italia e Francia', visitabile dal 26 maggio al 21 ottobre. La rassegna proporrà al pubblico oltre 50 opere tra dipinti a olio, acquarelli, disegni e incisioni che si concentrano in particolare agli anni in cui Kandinsky vive a Parigi e sviluppa un nuovo linguaggio artistico intervenendo direttamente sulle forme geometriche.

Tra gli altri appuntamenti in calendario figurano la Settimana della cultura, Chateaux en musique, Theatre et lumières e Giovani talenti al teatro. Inoltre alcuni festival quali Babel, il festival della parola, il Festival des peuples minoritaires e il Festival del Medioevo.
 

di Nathalie Grange

11/02/2012






Comunità montana Mont Rose: chi tra questi sindaci vorresti vedere in Consiglio regionale?











» Risultati del sondaggio

Sei d'accordo con la scelta della Regione di ospitare il ritiro della Juventus?





» Risultati del sondaggio

Noi insieme - I Colloqui del Forte 2012

Dopo aver affrontato il tema della ricerca del sé e del rapporto con l’altro, il fil rouge 2012 è stato“Noi, insieme”. Sabato 19 maggio, al Teatro De la Ville hanno dato i loro apporti: Chiamparino, Mercalli, Miracco e Volo, moderati da Monica Maggioni.

Memorial Day 2012

Tedofori-ciclisti in partenza da Aosta alla volta di Palermo con la Fiaccola della legalità. Al Giacosa incontro tra studenti e Rosanna Scopelliti.

Adunata degli alpini a Bolzano, ricordando Simone Gamba

Alpini valdostani con lutto al braccio in omaggio a Simone Gamba, il 27enne primo caporal maggiore degli alpini morto giovedì in un incidente sul versante francese del Monte Bianco. Dalla Valle d'Aosta sono arrivati in 900.

Città Tempo Min Max Vento
Aosta nuvoloso 13° 25° Vento di Tramontana, moderato
Courmayeur nuvoloso 10° 17° Vento di Tramontana, moderato
Pont-Saint-Martin molto nuvoloso rovesci moderati 18° 26° Vento di Scirocco, debole
Saint-Vincent nuvoloso 15° 25° Vento di Grecale, moderato
 
 
 
 
 
 

P.iva 01022690075