
Politica
La Regione ricorre contro il decreto "Salva Italia"
Augusto Rollandin
Anche la Valle d'Aosta, cosi come altre regioni a Statuto speciale, farà ricorso alla Corte costituzionale, contro il decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, meglio conosciuto come decreto Salva Italia.
In paritcolare il ricorso riguarda alcuni commi degli articoli 13, 14, 22, 23, 28 e 48 che come ha spiegato il Presidente della Regione, Augusto Rollandin "prevedono di trattenere all'erario risorse sulle quali c'era già stato un accordo nel precedente decreto sul federalismo fiscale".
"Tali disposizioni - commenta una nota della Presidenza della Regione - appaiono lesive delle prerogative della Regione in quanto prevedono, unilateralmente, senza previo accordo alcuno e senza alcun criterio di proporzionalità, quote di tributi propri della Regione riservati all’Erario, accantonamenti a valere sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali spettanti alla Regione e un ulteriore concorso alla manovra finanziaria a carico della Regione, in contrasto con le disposizioni statutarie e la normativa di attuazione in materia di rapporti finanziari con lo Stato e il principio consensuale che, come anche recentemente ritenuto dalla stessa Corte costituzionale (sentenza n. 133/2010), deve presiedere la regolamentazione dei rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione Valle d’Aosta."
di Silvia Savoye
03/02/2012
| Tweet | ![]() |
Comunità montana Mont Rose: chi tra questi sindaci vorresti vedere in Consiglio regionale?
Sei d'accordo con la scelta della Regione di ospitare il ritiro della Juventus?
![]() |
||
|
||


Noi insieme - I Colloqui del Forte 2012
Dopo aver affrontato il tema della ricerca del sé e del rapporto con l’altro, il fil rouge 2012 è stato“Noi, insieme”. Sabato 19 maggio, al Teatro De la Ville hanno dato i loro apporti: Chiamparino, Mercalli, Miracco e Volo, moderati da Monica Maggioni.
Memorial Day 2012
Tedofori-ciclisti in partenza da Aosta alla volta di Palermo con la Fiaccola della legalità. Al Giacosa incontro tra studenti e Rosanna Scopelliti.

Adunata degli alpini a Bolzano, ricordando Simone Gamba
Alpini valdostani con lutto al braccio in omaggio a Simone Gamba, il 27enne primo caporal maggiore degli alpini morto giovedì in un incidente sul versante francese del Monte Bianco. Dalla Valle d'Aosta sono arrivati in 900.

| Città | Tempo | Min | Max | Vento |
|---|---|---|---|---|
| Aosta | 13° | 25° | ||
| Courmayeur | 10° | 17° | ||
| Pont-Saint-Martin | 18° | 26° | ||
| Saint-Vincent | 15° | 25° |


















