Il Forte di Bard chiude l’anno con 288mila visitatori

Il Forte consolida il trend di crescita e segna un incremento del 10% dei visitatori nel 2011. Nel frattempo l’anno comincia bene con i 10 mila ingressi in un mese della mostra “I tesori del Principe”
I tesori del Principe - Forte di Bard
Cultura

Con un incremento di visite del 10% rispetto allo scorso anno, il Forte di Bard consolida il trend di crescita. Nel corso del 2011 sono stati infatti 288.014 i visitatori rispetto ai 260mila del 2010. Il Museo delle Alpi e la grande mostra dedicata a Joan Mirò, che ha segnato 42.768 visitatori, si attestato quali perle del successo. “Bene anche i flussi programmati, laboratori didattici e gruppi guidati, composti mediamente da 25 persone cadauno che sono stati 1.028 con un aumento delle visite guidate (+ 54 gruppi) a fronte di una stabilità dei laboratori didattici” fanno sapere dal Forte.

“Le cifre del 2011 ci confortano – commenta il Presidente del Forte di Bard, Augusto Rollandin – e premiano l’impegno sin qui profuso nel razionalizzare l’offerta lungo l’anno col fine di ottimizzare i profili di costo e la qualità dei servizi offerti e, nel contempo, attrarre maggiori flussi di visitatori anche nei periodi di bassa stagione, facendo leva, in particolare, su eventi espositivi di sempre maggiore prestigio come nel caso della mostra di Joan Mirò e, oggi, dell’esposizione dedicata ai capolavori delle collezioni del Principe del Liechtenstein”.

L’incidenza di visitatori stranieri rimane costante con i francesi che fanno la parte del leone (circa il 50% del totale) seguiti da inglesi (15%), svizzeri (8%), spagnoli (7%) e tedeschi (7%). Il sito web ha superato i 12.500 contatti medi al mese.“Sostenere il turismo culturale in momenti di crisi può sembrare scelta coraggiosa – conclude Rollandin – ma che i fatti stanno dimostrando giusta e funzionale alla ripresa economica”.

I periodi festivi a cavallo delle festività natalizie e i primi giorni del 2012 confermano il trend : tra il 24 dicembre 2011 e l’8 gennaio 2012 gli ingressi paganti al Forte di Bard sono stati 12.086 a fronte dei 7.757 dello stesso periodo dell’anno precedente. A trainare i numeri è stata la mostra-evento I Tesori del Principe con i suoi ottanta capolavori della storia dell’arte provenienti dalle collezioni private del Principe del Liechtenstein. “Nel complesso, nel primo mese di apertura, dall’8 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012, gli ingressi alla mostra sono stati 9.775 (2.274 nel solo week-end dell’Epifania)- fanno sapere ancora dal Forte – Una cifra record che eguaglia flussi che solitamente si raggiungono nel corso della stagione estiva”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte