Maltempo, vertice della Protezione civile: “in Valle la situazione è sotto controllo”

Al momento nella nostra regione solo piccoli episodi: uno smottamento lungo la strada di Arvier, in località La Ravoire, due allagamenti di cantine ad Aosta e l’allagamento del sottopasso di Villefranche di Quart.
pioggia
Cronaca

La situazione del maltempo in Valle è sotto controllo, ma la protezione civile regionale ha comunque convocato un vertice nel pomeriggio di oggi, sabato 5 novembre, per fare il punto. Resta confermato lo stato di allertamento nella media e bassa Valle e di vigilanza nell’alta Valle. Al momento si sono verificati solo piccoli episodi in diverse zone della regione: uno smottamento lungo la strada di Arvier, in località La Ravoire, due allagamenti di cantine ad Aosta e l’allagamento del sottopasso di Villefranche di Quart.

La pioggia cumulata in madia a partire dalle 13,00 del 3 novembre è di circa 70 millimetri, mentre le precipitazioni massime sono comprese fra i 165 millimetri della zona di Lillianes e di 99millimetri di Cogne – Lillaz.

I corsi d’acqua al momento presentano tutti valori al di sotto dei livelli di attenzione. Il livello si presenta stabile, con innalzamenti minimi sulla Dora Baltea alla sezione di Hone ed innalzamenti più significativi sul Lys, in corrispondenza delle sezioni di Gressoney-Saint-Jean e Issime

La Protezione civile regionale invita tutta la popolazione ad adottare, in caso di una intensificazione del rischio, ragionevoli comportamenti di autoprotezione, evitando di sostare sui ponti, di raggiungere cantine e scantinati posti al di sotto del livello del terreno e, in caso di allagamenti, di non cercarne le cause ma avvisare immediatamente i Vigili del fuoco.

Parallelamente all’allertamento degli attori del sistema, nella sede della Protezione civile è stata potenziata la Centrale Unica del Soccorso con il raddoppiamento dei turni e l’attivazione di un’apposita Sala operativa regionale.

“Dai dati e dalle informazioni forniti, anche da parte dei Comuni – ha concluso il presidente della Regione, Augusto Rollandin – non si registrano situazioni particolari”.

Il Soccorso alpino valdostano, nel primo pomeriggio, si è alzato in volo per raggiungere la zona delle Grandes Jorasses, sul massiccio del Monte Bianco, dove sono ancora bloccati due alpinisti francesi. Le condizioni meteo non hanno però permesso il recupero dei due alpinisti. Gli uomini del Soccorso alpino ritenteranno l’intervento domani, se la situazione del tempo lo consentirà.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte