Un week end di pioggia e neve. La Protezione civile emette avviso di criticità

La Protezione civile ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica per le forti piogge previste oggi. Il maltempo accompagnerà tutto il week end fino a domenica. Limite della neve tra 1.700 e 2.400 metri di quota.
pioggia
Società

‘Livello uno, ordinaria criticità per piogge forti’. La protezione civile della Valle d’Aosta ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica per la giornata di oggi che fin dalle prime ore del mattino si è presentata con precipitazioni intense e diffuse in progressivo aumento nel corso della giornata.

Secondo il bollettino regionale, le precipitazioni previste ‘oltre che a causare problemi alle reti di smaltimento delle acque, dare luogo a fenomeni di allagamento nei rivi secondari, possono innescare colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni chilometri quadrati, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio, cadute di massi e frane superficiali di difficile previsione spazio-temporale’. Fino a domani sono previste nevicate con limite neve rispettivamente a 1.700 e 2.400 metri di quota.

Per sabato in particolare si prevedono ancora forti e diffuse precipitazioni, con quantitativi particolarmente abbondanti nel settore sud-orientale. Domenica la situazione non cambia, previste infatti precipitazioni forti e diffuse dal mattino, in parziale attenuazione dal pomeriggio
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte