L’Istituto musicale inaugura l’anno accademico con un concerto

L’appuntamento è per domenica prossima, alle ore 17.30, presso la Chiesa di Saint-Etienne di Aosta. Il programma consisterà nell'esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi, inframmezzate da due brani scritti dal compositore valdostano Davide Sanson.
Istituto musicale
Cultura, Società

Più di mille allievi iscritti e novanta iscritti, fra docenti e collaboratori, saranno impegnati il prossimo anno nelle attività proposte dalla Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta. Una variegata offerta formativa che spazia dalla primissima infanzia, attraversa la fascia pre-accademica e approda infine alla formazione accademica, quest’ultima appannaggio esclusivo dell’Istituto Musicale Pareggiato.

L’inaugurazione dell’anno accademico si svolgerà domenica 4 dicembre prossimo, alle ore 17.30, presso la Chiesa di Saint-Étienne di Aosta. Tra i numerosi progetti di rilevanza culturale in cui è impegnata, la Fondazione presenterà, in questa particolare occasione, la rivisitazione del Progetto Orchestra, affidata al nuovo direttore artistico Michele Mo e che concretizzerà i nuovi indirizzi espressi dal Consiglio di Amministrazione per l’immediato futuro.

A questo nuovo progetto sarà quindi dedicata la Lectio magistralis dal titolo "Dato lo spostamento dell’asse terrestre, le Stagioni non sono più quelle di prima". Non a caso il programma del concerto consisterà nell’esecuzione delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, inframmezzate da due brani dal titolo significativo di Maggiugno e Ottembre scritte dal compositore valdostano Davide Sanson. Valdostano è anche il violino solista e concertatore: la giovane Irene Abrigo. L’ingresso è libero.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte