Aerei quasi vuoti e voli dimezzati per la tratta Aosta-Angers

I dati relativi alla tratta aperta da poco da Air Vallée sono stati diffusi in Consiglio regionale. Molti voli sono stati annullati o dirottati sugli scali aeroportuali del Piemonte. Così Marguerettaz risponde a un'interpellanza.
L'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe
Politica

La tratta Aosta-Angers non è decollata. Anzi, è decollata solo a metà. Un risultato insufficiente per Aurelio Marguerettaz, assessore al turismo, che ha risposto a un’interpellanza in Consiglio regionale presentata dal consigliere Roberto Louvin e dal vicepresidente dell’assemblea Albert Chatrian.
I due esponenti dell’Alpe hanno sostanzialmente chiesto i dati relativi ai voli e alle presenze e un bilancio dell’esperimento.

L’assessore ha esordito con una premessa: “Si tratta sempre di iniziative totalmente in carico ai gestori aeroportuali. Noi non possiamo intervenire in un libero mercato”. Detto questo, Marguerettaz ha snocciolato i dati sui voli. Rispetto ai 28 movimenti – 14 andate e 14 ritorni – preventivati, ne sono stati effettuati solo la metà, 14. Dei voli mancanti, 5 sono stati cancellati, 2 dirottati su Cuneo e 2 dirottati su Torino. Deludente anche il bilancio delle presenze. Gli aerei sono partiti spesso vuoti, o con 2, 3, 6 passeggeri. Solo in un caso si sono raggiunti i 15 passeggeri per l’Angers-Aosta e 18 per l’Aosta-Angers. “Visti i rapporti disastrosi con l’Air Vallée riguardo alla gestione aeroporto, pur avendo richieste numerose, dai Paesi della Scandinavia, dall’Inghilterra e dalla Russia, preferiamo essere prudenti, indicare il soggetto e suggerire di “prenderlo con le pinze”, perché vorremmo evitare l’insoddisfazione dei clienti. Il collegamento con la Sardegna sta richiedendo di fare i salti mortali” ha concluso l’assessore.

“Pays de la Doire e Pays de la Loire” non si sono incontrati” ha chiosato Roberto Louvin. “Resta intatta la preoccupazione per il rapporto tra la Regione e l’Air Vallée. Puntare su forti investimenti per ingrandire l’aeroporto è un progetto che si fonda su basi deboli. Per noi l’amministrazione regionale non si è mossa in modo adeguato, non ha concertato opportunamente le strategie di traffico verso la Valle d’Aosta, non ha curato i contatti con la città di Angers, dando prova di avere una politica aeroportuale scadente.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte