Crollo all’Istituto magistrale di Aosta, le classi rientrano il 14 marzo

“I tecnici hanno ispezionato i solai verificando lo stato di consistenza dei soffitti” ha dichiarato l’assessore alle Opere pubbliche Marco Viérin. Per realizzare i controsoffitti i lavori dureranno due mesi.
Società

Il 14 marzo prossimo, alla fine delle vacanze di carnevale, i ragazzi delle cinque classi dell’Istituto magistrale di Aosta trasferiti per “rischio crolli” potranno rientrare nelle loro aule. “I tecnici hanno ispezionato i solai dell’edificio verificando in tutti gli ambienti lo stato di consistenza dei soffitti, eseguendo prove di resistenza, termografie e rilievi strutturali” ha dichiarato l’assessore alle Opere pubbliche Marco Viérin durante i lavori del Consiglio Valle di oggi, mercoledì 9 marzo.

Il 15 febbraio scorso, infatti, si erano staccate parti del soffitto in alcune classi dell’Istituto Regina Maria Adelaide provocando la dura reazione da parte degli studenti: “la tragedia è stata sfiorata. Come è potuto accadere – aveva denuciato la Rete Contesta – che una gravissima situazione di degrado si mantenga costante nell’istituto?”.

“Ad ulteriore tutela degli occupanti e a scopo preventivo – dice oggi l’assessore Viérin – è stato comunque deciso di realizzare dei sistemi di contro soffittatura con funzione antisfondellamento”. Questa ultima parte dei lavori avrà luogo dopo il 14 marzo e si protrarrà per circa 60 giorni, senza interferire con l’attività didattica.

Secondo Marco Viérin si è trattato di un “fenomeno non di natura strettamente statica che si può a volte rilevare, ance se raramente, in edifici con circa 40 anni di vita. Le possibili ragioni sono ascrivibili all’età dell’edificio, a condizioni termiche e igrometriche e alla disomogeneità qualitativa di alcuni elementi nelle forniture di materiali al momento della costruzione”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte