La valanga di Valtournenche si è distaccata per cause naturali: in corso le indagini

Secondo la polizia, che sta svolgendo le indagini assieme al Soccorso alpino valdostano e l’ufficio regionale valanghe, le cause sarebbero molteplici, tra cui lo sbalzo termico. Infatti, le temperature, nei giorni scorsi, sono scese repentinamente.
Valanga
Cronaca

Non è stata provocata da uno o più sciatori la valanga che ieri mattina, martedì 28 dicembre, è caduta nel comprensorio di Cime Bianche, sopra Valtournenche finendo sulla pista numero 5 (a sinistra della seggiovia Bec Carré). Secondo la polizia, che sta svolgendo le indagini assieme al Soccorso alpino valdostano e l’ufficio regionale valanghe, le cause sarebbero molteplici, tra cui lo sbalzo termico. Infatti, le temperature, nei giorni scorsi, sono passate repentinamente dai -15 ai – 5 gradi centigradi, creando in breve termine un’inversione termica che può diventare pericolosa. Nessuno però pensava a un distacco spontaneo proprio in pista, infatti, la zona non era chiusa perché i responsabili pensavano fosse in sicurezza.

La valanga si è staccata verso le 12,20 travolgendo sette sciatori, tutti rimasti illesi. Sono usciti da soli dalla neve, solo due hanno avuto bisogno dell’aiuto dei soccorritori. Dopo l’allarme, un minuto e mezzo dopo, i poliziotti in servizio sulle piste erano già sul posto. Le ricerche, con le sonde e con i cani, sono durate fino alle 18, quando i soccorritori hanno avuto la certezza che nessuno fosse rimasto sotto.
 
Nel punto dove la massa di neve si è staccata – spiegano gli agenti – non sono state trovate tracce di sciatori. Vi erano delle tracce alla base del distacco, ma non hanno assolutamente influito. La valanga si è staccata quando il sole ha iniziato a scaldare. Il pericolo era marcato, ovvero tre, il fuoripista ovviamente sconsigliato, ma non vietato. E comunque,  le cause non sono da attribuire al passaggio di sciatori’.
La polizia ha scattato numerose foto della zona e raccolto le testimonianze degli sciatori presenti, molti dei quali hanno assistito al distacco mentre erano sulla seggiovia, e a ulteriore conferma nessuno ha visto sciatori a monte del distacco. Ora,  tutto il materiale sarà’ consegnato nei prossimi giorni in procura per accertare se vi siano ipotesi di reato. Infatti, oggi proseguono gli
accertamenti per capire esattamente il fronte della valanga e saranno sentite le ultime persone.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte