Mutui: -24,4% le erogazioni in Valle nell’ultimo trimestre 2011

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha diffuso i dati sui mutui sull’ultimo trimestre del 2011. A diminuire è anche l’importo medio concesso dagli istituti di credito che è arrivato, in Valle d’Aosta, negli ultimi tre mesi dell’anno scorso a 125900 euro.
Economia

Sarà perché la casa è sempre più tassata o perché si riesce a risparmiare sempre meno, fatto sta che gli investimenti sul mattone sono in netto calo anche in Valle d’Aosta. L’ennesima conferma arriva dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa che ha diffuso i dati sui mutui dell’ultimo trimestre del 2011.
I finanziamenti negli ultimi tre mesi dello scorso anno sono stati minori del 24,4% rispetto allo stesso periodo del 2010. In particolare le famiglie valdostane hanno ottenuto nel periodo in esame mutui per 24,39 milioni.
Guardando a tutto il 2011 il numero di erogazioni è sceso del 16,41% per un controvalore di -19,02 mln di euro. L’anno scorso sono stati erogati 96,92 mln di euro, volumi che collocano la regione all’ultimo posto tra tutte in Italia per volumi erogati con un incidenza sul totale pari a 0,2%.

A diminuire oltre al numero delle erogazioni è anche l’importo medio concesso dagli istituti di credito che è arrivato, in Valle d’Aosta, negli ultimi tre mesi dell’anno scorso a 125900 euro, in diminuzione rispetto a quanto rilevato durante il trimestre precedente quando il ticket medio ammontava a 127000 euro.  Infine secondo Tecnocasa le richieste di mutuo in Valle vengono finanziate per circa l’1% rispetto al resto d’Italia.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte