Con GiocAosta piazza Chanoux per due giorni diventa una ludoteca a cielo aperto

Il 21 e 22 agosto prossimi prenderà il via la seconda edizione di GiocAosta, manifestazione organizzata dall’Associazione “Aosta Iacta est” con il sostegno di vari enti per far riscoprire agli adulti il piacere del gioco in compagnia.
Davide Jaccod
Cultura

Giochi in scatola, subbuteo, giochi di carte, scacchi, miniature, giochi giganti, tornei e cacce al tesoro. Sono solo alcuni degli ingredienti della seconda edizione di GiocAosta, la manifestazione dedicata al gioco proposta ed organizzata per il 21 e il 22 agosto prossimi in Piazza Chanoux dall’Associazione “Aosta Iacta est” con il sostegno dell’Assessorato regionale all’istruzione e cultura, del Comune di Aosta, della Consulta per le attività culturali e del CSV onlus.

Il salotto buono della città si trasformerà pertanto in una grande ludoteca a cielo aperto dove residenti e turisti, adulti e piccini potranno cimentarsi con oltre 200 giochi in scatola le cui regole e modalità di gioco saranno spiegate da uno dei oltre 100 volontari che si sono messi a disposizione per la due giorni di attività. Obiettivo della manifestazione: far riscoprire agli adulti il piacere del gioco recuperandone il valore sociale ed intellettuale all’insegna del motto “invecchia solo chi smette di giocare“.

Un’edizione, quella del 2010, che sostanzialmente raddoppia anche nei numeri. “Se l’anno scorso abbiamo fatto giocare oltre 1000 persone – spiega Davide Jaccod, presidente di Aosta Iacta est –  per questo anno abbiamo aspettative di raddoppiare ed oltre perché siamo in tanti volontari e soprattutto siamo in piazza per due giorni“.

Le premesse, tempo permettendo, ci sono tutte grazie soprattutto alla grande varietà di eventi e proposte. Oltre alla ludoteca, saranno organizzati tornei e competizioni di scacchi ma anche di altre discipline e una caccia al tesoro notturna per riscoprire angoli poco conosciuti del capoluogo regionale. Allestito anche uno spazio autori con ospiti nazionali ed internazionali e una sezione dedicata ai giochi giganti. Prenderà il via alle 16 di sabato anche la prima “24 ore non stop” di subbuteo con una partita unica che vedrà il confronto tra due quadre fino al pomeriggio del giorno successivo. 
 
Tutto il programma della manifestazione, sostenuta anche da associazioni esterne alla Valle d’Aosta, è pubblicato sul sito www.giocaosta.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte