
Cronaca
Montagna batte mare, nel verde le vere vacanze antistress dopo un anno di lavoro
Roma, 26 lug. (Adnkronos Salute) - Montagna batte mare quanto ad ambientazione ideale per una vacanza che cancelli lo stress accumulato durante un lungo anno di lavoro. Lo confermano gli studi scientifici di cui parlera' Eeva Karjalainen del Finnish Forest Research Institute di Metla (Finlandia) in occasione del 2010 Iufro (International Union of Forest Research Organizations) World Forestry Congress, in programma a fine agosto a Seoul in Corea del Sud.
"Molte persone - dice l'esperta al 'New Scientist' - si sentono rilassate quando si immergono nella natura. Ma pochi sanno che esistono solide evidenze scientifiche che confermano gli effetti benefici del verde sul nostro umore". Le foreste in particolare, e tutti gli ambienti verdi in generale, sono infatti in grado di ridurre lo stress, migliorare l'umore, ridurre la rabbia e l'aggressività, rendendo le persone piu' felici. L'effetto è persino visibile sul sistema immunitario: aumenta l'attivita' e il numero di cellule cosiddette 'natural killer' in grado di uccidere le cellule cancerose.
Infine e' stato verificato che, se si trascorrono le vacanze in montagna o dovunque il verde regni incontrastato, la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la tensione muscolare e il livello di ormoni dello stress diminuiscono. Insomma, assicura Karjalainen, la natura e' la terapia migliore per tantissimi disturbi: non bisogna dimenticare che i farmaci piu' prescritti sono tutti a base di sostanze che essa ci regala. Un esempio su tutti il taxolo, utilizzato contro alcune forme di tumore, o lo xilitolo, una sostanza anti-carie, entrambi derivati dalla corteccia degli alberi.
Il consiglio e' dunque prediligere mete verdi per le proprie ferie e "preservare le aree metropolitane con alberi e piante per mantenere il benessere anche in citta'", conclude la studiosa.
26/07/2010
![]() |
||
|
||


Podio tutto piemontese per la selezione valdostana di Miss Italia 2010
Ottimo successo di pubblico la tappa di Saint-Vincent di lunedì 16 agosto. La fascia di Miss Valle d'Aosta è andata a Antonella Chiarello di Almese, in provincia di Torino (photo Sergio).

La Fiha di Barmè a Villeneuve
La manifestazione è arrivata alla quarta edizione. Enogastronomia, architettura, musica e artigianato hanno dato vita a una festa unica nei barmè, magiche cantine ricavate nella roccia della Becca, la montagna che domina Villeneuve. Souvenirs della sera.

Le emozioni della processione Fontainemore - Oropa 2010
Un rito che si ripete inalterato da secoli. Nella notte fra il 30 e il 31 luglio oltre 3000 fedeli si sono recati in pellegrinaggio al santuario piemontese per venerare la Madonna nera (photo di Cesare Cossavella).


| Città | Tempo | Min | Max | Vento |
|---|---|---|---|---|
| Aosta | 10° | 23° | ||
| Courmayeur | 10° | 20° | ||
| Pont-Saint-Martin | 14° | 23° | ||
| Saint-Vincent | 12° | 22° |












