Metrò di Aosta: “quanti pagheranno un biglietto, piuttosto che camminare per un quarto d’ora?”

Un salone del Cral Cogne gremito ha ospitato l'incontro nel quale è stato analizzato nel dettaglio lo studio di fattibilità sul Metrò. Alpe ipotizza un costo di gestione a passaggero di 4 euro e mezzo, se ci saranno almeno 3000 passeggeri al giorno.
L'incontro sul Metrò organizzato dall'Alpe
Politica

"Diciamo no al metrò, un no motivato: vogliamo dare la nostra alternativa con soluzioni immediate e meno costose". Carlo Perrin, coordinatore dell'ALPE, introduce la serata-dibattito sulla metropolitana aostana: "La stizza del presidente dell'UV verso il nostro movimento dimostra che l'ALPE preoccupa, soprattutto per la presenza dei cittadini. Preoccupiamo chi non ammette che si discuta e che si mettano in dubbio i contenuti del programma del centro-destra".

Un salone del Cral Cogne gremito ha ospitato l'incontro pubblico nel quale è stato analizzato nel dettaglio lo studio di fattibilità sul "sistema di trasporto a fune sotterraneo sull'asse nord-sud della città", che è "un metrò a tutti gli effetti", perché "avrà due carrozze per andata e ritorno da 50 posti" e, come ha spiegato il consigliere uscente Davide Bionaz, "è l'ideale dimostrazione del metodo del sì a tutti i costi sulle decisioni prese da qualcuno, che conosciamo bene".

L'unica linea, dalla telecabina Aosta-Pila all'ospedale, si svilupperà su 1200 di lunghezza ad un profondità di circa 12 metri, con fermata intermedia nel costruendo polo universitario alla caserma TestaFochi, o in Croce di Città: "Il grosso problema di Aosta – spiega Gianpaolo Fedi, consigliere dei Verdi – è effettivamente il collegamento sud-nord, ma pedonale e ciclabile, non sotterraneo".

"Lo studio di fattibilità della società Geodata di Torino – spiega Mario Viettiprevede una spesa tra i 40 e i 50 milioni di euro, ma non prende in considerazione né i flussi di traffico potenziali, né i costi di gestione, né studi comparativi con altri mezzi di trasporto e altre soluzioni". Fedi si è soffermato sulla sostenibilità economica: "A piedi o in bicicletta, lo spostamento tra la telecabina di Pila e l'ospedale costa zero. In metropolitana si dovrà pagare un biglietto: quanti pagheranno, piuttosto che camminare per un quarto d'ora?". ALPE ipotizza un costo di gestione a passeggero, se questi saranno 3000 al giorno"una cifra più che ottimistica", secondo Vietti – di quattro euro e mezzo.

"E' la politica del 'rosso più, rosso meno', che è già stata seguita per l'aeroporto", sostiene ancora Fedi. "E' un progetto tecnicamente irrealizzabile per il poco spazio e fallimentare per il conto economico. Se aggiungiamo il disassamento rispetto alla stazione dei treni e dei pullman, dalla quale il capolinea principale sarà a circa 300 metri, si capisce che il progetto non sta in piedi".

Prosegue Vietti: "Giordano ha detto che bisogna scavare per il teleriscaldamento, tanto vale cambiare fresa e anziché fare un buco da tre metri di diametro lo si fa di sei. In realtà, una fresa da sei metri di diametro è inutilizzabile perché avrebbe problemi ad avanzare nel caso incontri massi di medio-grandi dimensioni. L'alternativa è lo scavo a cielo aperto, che dovrà avvenire in ogni caso per le stazioni intermedie (1000 metri quadrati di spazio) e per i quattro camini di aerazione (300 mq)". Il cantiere principale, alla cabinovia di Pila, occuperà secondo lo studio 5000 metri quadrati.

L'alternativa? "Potenziare i collegamenti con i parcheggi esterni alla città – spiega Fedi – aumentando le zone pedonali e i percorsi ciclabili, rendere la tangenziale sud gratuita e collegarla con la città, costruire la metropolitana leggera sul tracciato esistente della ferrovia".

Il candidato sindaco Carlo Curtaz traccia il quadro finale: "Già quindici anni fa, nel programma del sindaco Thiébat, c'era il progetto per un sottopasso in via Bramafan, che avrebbe risolto i problemi di collegamento pedonale. Se il folle progetto del metrò, che molti cittadini considerano uno scherzo, andrà avanti, il turismo e il piccolo commercio cittadini moriranno, soffocati dai cantieri. Lo studio è a livello avanzato, sono stati spesi dei soldi: bisogna avere il coraggio di dire di no a progetti che non hanno senso".

"Il metrò è il metro della lungimiranza di chi dice che priorità è avere bel sito internet", dice Bionaz. "L'UV è andata a Roma per chiedere a prestito i tristi slogan romani – sostiene Curtaz – tra partito dell'amore e partito dell'odio. Ma noi vogliamo che Aosta torni a respirare, e siamo disposti a dire no alle opere inutili". Chiude un intervento dal pubblico: "Ho seguito il dibattito in consiglio regionale: su queste cose non c'è un'opposizione, a parte voi?".

0 risposte

  1. UN METRO’ AD AOSTA?! MA…. DICO…. SIAMO PAZZI, OPPURE, SIAMO FINITI SU “SCHERZI A PARTE”?!
    No, a parte gli scherzi, io, in questa faccenda, voglio vederci, non dico, chiaro, ma…. CHIARISSIMO!!!!
    Ma come è possibile, dico io, che in una cittadina, una provincia ed una Regione Autonoma, come lo è la Valle D’Aosta, pensino a fare una sorta di Metropolitana, infischiandosene dei reali problemi, e delle reali esigenze dei cittadini, i quali, sì, chiedono un maggior incremento del trasporto pubblico, magari potenziando i treni e gli autobus, ma NON CREANDO UNA METROPOLITANA!!!!! CI SIAMO CAPITI?!”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte