Vaticano

Vacanze papali a Bressanone? Prime voci di corridoio senza conferme ufficiali

Aosta - Dove il Pontefice sceglierà di passare le vacanze si saprà a fine marzo 2010 ma nel frattempo il quotidiano Alto Adige, in un articolo a firma di Ezio Danieli, anticipa che l’eletta estiva potrebbe essere proprio Bressanone e non Les Combes.

Il Papa in visita alla città di Aosta

Naudin e il Pontefice Papa Benedetto XVI all'uscita della Cattedrale Papa Benedetto XVI all'uscita della Cattedrale Papa Benedetto XVI davanti ai bambini delle scuole materne di Introd La villetta di Les Combes Papa Benedetto XVI

“Sprechen Sie Deutsch?”. “Na!”. Potrebbe essere la lingua tedesca il motivo per cui il Santo Padre sceglierà Bressanone ad Introd nel 2010. Sicuramente no, ma le voci sulla meta estiva di Benedetto XVI cominciano a girare e a fare notizia. Dove il Pontefice sceglierà di passare le vacanze si saprà a fine marzo ma nel frattempo il quotidiano Alto Adige, in un articolo a firma di Ezio Danieli, anticipa che l’eletta estiva potrebbe essere proprio Bressanone e non Les Combes.

Papa Benedetto XVI potrebbe tornare in ferie, quest’estate, a Bressanone. Ancora al Seminario Maggiore – si legge nel pezzo - Stavolta per una ventina di giorni. I tre Angelus che dovrebbe recitare sono previsti in Piazza Duomo, al santuario mariano di Pietralba e al monastero di Santa Maria in Venosta. Il condizionale resta comunque d’obbligo: la comunicazione ufficiale del Vaticano è attesa per la fine di marzo ma alcune voci di corridoio stanno già girando. E proprio dal Vaticano, in merito a queste voci ricorrenti sul ritorno del Pontefice in Alto Adige, non arrivano né conferme né smentite”. Il sospetto è che la linea seguita nella scelta delle località estiva sia l’alternanza tra Introd e Bressanone: nel 2005, 2006 e nel 2009 è toccato alla Valle d’Aosta, nel 2007 a Lorenzago di Cadore, in provincia di Belluno, e nel 2008 fu Bressanone. Se dunque la regola per non far torti a nessuno è questa, Bressanone potrebbe essere la soluzione dell’estate 2010.

Nel frattempo il sindaco di Introd, Osvaldo Naudin, paese nel quale il Pontefice è stato eletto cittadino onorario lo scorso dicembre, nel rispondere alle sollecitazioni dell’Ansa afferma: “La sede delle vacanze 2010 di Papa Benedetto XVI? Si conoscerà, come sempre, solo a Pasqua. Noi siamo molto tranquilli e stiamo procedendo regolarmente con i lavori a Les Combes per realizzare le migliorie che ci sono state richieste". E aggiunge "Finora non ci è stato comunicato nulla, ma non credo che gli accordi presi saranno disattesi".

L’articolo del quotidiano Alto Adige

di Moreno Vignolini

02/02/2010








Spettacolare incidente stradale in via Roma

Un'autocisterna che viaggiava in direzione Torino si è scontrata con un'auto che procedeva in senso opposto. Nessun ferito. Traffico in tilt sia in entrata che in uscita da Aosta.

Testafochi, la cerimonia di cessione della Caserma

Il 24 luglio 2014 è la data in cui gli alpini lasciano l'edificio militare, storica sede del Battaglione Aosta. Lo stesso giorno è stata inaugurato l'eliporto di Pollein.

#celtica2014: tutta l'energia dei concerti nel cuore pulsante del Festival

I concerti sotto il grande palco tra muri di musica, l'inno delle nazioni celtiche Greenland, il selfie di massa, i colori, l'energia, il grande pubblico, la forza del popolo celtico che si riunisce del bosco del Peuterey, in Val Veny, a Courmayeur.

Città Tempo Min Max Vento
Aosta poco nuvoloso 11° 25° Vento di Levante, debole
Courmayeur poco nuvoloso 19° Vento di Scirocco, debole
Pont-Saint-Martin poco nuvoloso 14° 23° Vento di Scirocco, debole
Saint-Vincent poco nuvoloso 12° 24° Vento di Mezzogiorno, debole
Chaima per la tua pubblicit��

Il giornale

La redazione
Contatti

P.iva 01022690075