
Sconto 30% energia
Le associazioni dei consumatori chiedono a Vallenergie la procedura di conciliazione

Associazioni consumatori
Le associazioni dei consumatori chiederanno alla società Vallenergie di aprire una procedura di conciliazione per quegli utenti – si parla di circa 15.000 persone – che non hanno avuto modo di chiedere e quindi ottenere lo sconto del 30% sulla bolletta dell’energia elettrica per l’anno 2008/2009. Se la società dovesse “fare orecchie da mercanti”, hanno spiegato le associazioni nel corso di una conferenza stampa, si passerà all'azione legale con l'avvio di una class action.
“Nel giugno scorso – ha spiegato Bruno Albertinelli della Federconsumatori – la società aveva firmato con le associazioni dei consumatori un documento nel quale si era impegnata a risolvere il problema del ritardo di invio delle bollette e a firmare la convenzione con la Regione, garantendo così anche ai suoi utenti lo sconto del 30%. Purtroppo nonostante la convenzione con l’Amministrazione regionale sia poi stata firmata a luglio 2009, Vallenergie ha informato i cittadini sulla possibilità dello sconto soltanto a dicembre, offrendo loro neanche un mese di tempo per restituire i moduli firmati.”
Nelle settimane scorse le associazioni dei consumatori sono tornate a chiedere un incontro con Vallenergie – al momento non è arrivata ancora alcuna risposta - per cercare di risolvere la questione del bonus 2008/2009 ma anche per porre sul tavolo il problema posto dalla nuova legge che chiede infatti alle società di accreditare lo sconto non oltre la terza bolletta successiva alla data di presentazione della richiesta.
“Dobbiamo prendere atto della triste realtà – ha sottolineato Carmelo Polito dell’Adoc – ad oggi non abbiamo neanche la garanzia per i consumatori che sono riusciti a restituire il modulo entro il 31 dicembre visto che lo stesso è stato inserito in uno scatolone senza ricevuta di consegna”.
Di “palese inadempimento” ha parlato Orlando Navarra della Casa del Consumatore secondo cui “nel momento in cui Vallenergie aveva firmato la convenzione avrebbe dovuto subito mettere i consumatori nelle condizioni di chiedere lo sconto”.
Rosina Rosset dell’Associazione valdostana dei consumatori ha invitato le persone che non hanno al momento goduto dello sconto “a farsi sentire” presso le diverse associazioni dei consumatori.
di Silvia Savoye
12/02/2010
| Tweet | ![]() |
![]() |
||
|
||


La Veillà: musica, balli e degustazioni nel centro di Aosta
La sera del 30 gennaio è dedicata alla festa in compagnia e l’usanza di aprire le porte delle proprie cantine, è rimasta intatta, così come il calore e l’allegria che si respirano ancora al loro interno.
La Millenaria lungo Via Sant'Anselmo
Tra colori e fiori, un "Tir valdostano" in legno, un albero di Natale magico, opere d'arte innumerovoli, musica, sguardi, e tutta la magia del legno che si declina sui banchi degli espositori. Anche quest'anno un grande artigianato. Ph. M.Vignolini.
Fiera di Sant'Orso: l'inaugurazione e le autorità in visita agli artigiani
Come vuole la tradizione, la Fiera di Sant'Orso, giunta alla 1012esima edizione, si è aperta questa mattina, lunedì 30 gennaio, all'alba con la sfilata delle autorità, percedute dalla banda municipale, dall'Arco di Augusto fino alle Porte Pretoriane.

| Città | Tempo | Min | Max | Vento |
|---|---|---|---|---|
| Aosta | -7° | 2° | ||
| Courmayeur | -8° | -4° | ||
| Pont-Saint-Martin | -12° | 1° | ||
| Saint-Vincent | -7° | 2° |


















