E-mail

Scenari in materia di smaltimento rifiuti in Valle d’Aosta e decisioni non partecipative

Aosta - Riceviamo e pubblichiamo una email di Andrea Piccirilli

La democrazia partecipativa attribuisce a tutti i cittadini livelli di responsabilità e consapevolezza maggiori, consentendo loro di essere coinvolti nelle varie fasi del processo decisionale, che per sua natura è dialettico e dinamico e consente di interagire in un confronto continuo fra le idee in campo e gli scenari possibili.

Dispiace prendere atto del mancato radicamento nelle nostre istituzioni dell’abitudine al confronto nei processi decisionali importanti come quelli che riguardano le grandi opere pubbliche o la gestione dei rifiuti, materia in cui, scelte sbagliate, possono incidere direttamente sulle tariffe e quindi sul portafoglio dei cittadini. Pur se il dibattito pubblico non è la sede in cui assumere decisioni che spettano ai vari decisori politici (Sindaci, Comunità montane, Giunta regionale), non consentire una modalità di confronto in vista di decisioni importanti è un segnale negativo. Esistono rappresentanti di comitati (Comitato Rifiuti Zero Vda) e di associazioni (Legambiente vda, Codacons vda, ecc.) attivi sul tema specifico, che non sono stati coinvolti, neppure attraverso l’Osservatorio regionale sui rifiuti.
Compiono, invece, un buon lavoro quelle amministrazioni pubbliche che riescono attraverso processi di progettazione condivisa a coinvolgere tutti le parti attive presenti sul proprio territorio.

Andrea Piccirilli
Aosta
http://amicidelviale.blogspot.com/

28/12/2009






Vota il miglior blog della Valle d'Aosta - Prima manche












» Risultati del sondaggio

La Veillà: musica, balli e degustazioni nel centro di Aosta

La sera del 30 gennaio è dedicata alla festa in compagnia e l’usanza di aprire le porte delle proprie cantine, è rimasta intatta, così come il calore e l’allegria che si respirano ancora al loro interno.

La Millenaria lungo Via Sant'Anselmo

Tra colori e fiori, un "Tir valdostano" in legno, un albero di Natale magico, opere d'arte innumerovoli, musica, sguardi, e tutta la magia del legno che si declina sui banchi degli espositori. Anche quest'anno un grande artigianato. Ph. M.Vignolini.

Fiera di Sant'Orso: l'inaugurazione e le autorità in visita agli artigiani

Come vuole la tradizione, la Fiera di Sant'Orso, giunta alla 1012esima edizione, si è aperta questa mattina, lunedì 30 gennaio, all'alba con la sfilata delle autorità, percedute dalla banda municipale, dall'Arco di Augusto fino alle Porte Pretoriane.

Città Tempo Min Max Vento
Aosta sereno -10° -5° Vento di Levante, moderato
Courmayeur sereno -14° -9° Vento di Levante, moderato
Pont-Saint-Martin sereno -7° -3° Vento di Grecale, moderato
Saint-Vincent sereno -9° -5° Vento di Levante, moderato
 
 
 
 
 
 

P.iva 01022690075