Marché au Fort tra animazioni, degustazioni, fragranze e profumi dei prodotti tipici valdostani

Domenica 11 ottobre bel borgo medievale di Bard torna protagonista la IV edizione del Marché au Fort, amanti della buona tavola e cultori del gusto, potranno incontrare i cento produttori presenti, e conoscere da vicino l'offerta valdostana.
Marché au Fort 2008
Cultura
Si rinnova l'appuntamento annuale con il Marché au Fort, giunto alla sesta edizione, che domenica 11 ottobre riempirà di fragranze e profumi dei prodotti enogastronomici locali le vie del borgo medievale di Bard, ai piedi del Forte omonimo. Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare i cento produttori presenti, e conoscere da vicino la variegata offerta dell'enogastronomia valdostana. La giornata, come ogni anno, presenta un ventaglio di iniziative rivolte al pubblico, dai più piccoli agli adulti, grazie alle animazioni, degustazioni e escursioni organizzate per l'occasione.
A partire dalle ore 9.00 esperti e tecnici illustreranno i prodotti cardine della produzione valdostana, le proprietà nutrizionali e le tecniche di lavorazione. I visitatori verranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati su prenotazione da effettuarsi in loco. Sul fronte dello spettacolo e dell'intrattenimento, alle ore 9,15 la banda musicale di Pont-Saint-Martin sfilerà lungo le vie del Borgo per la cerimonia di apertura ufficiale del Marché. Ad attirare lo sguardo dei più piccoli saranno le esibizioni e parate che vedranno protagonisti i componenti del gruppo Sbandieratori della Città di Alba. Il gruppo folcloristico Les Sallereins di La Salle  proporrà invece danze tradizionali. Ma l'offerta per i più piccoli non termina qui. Nel corso della giornata infatti trampolieri, acrobati, giocolieri, giullari, clown, musici dell'associazione Cantiere Ikrea di Montespertoli (Fi), daranno vita a due divertenti spettacoli teatrali itineranti: "Circo 900", e  "Concio, tra moglie e marito". Animatori saranno a disposizione dei più piccoli anche presso l'area verde delle Scuderie.
Alle 10.30 e alle 14.30, sono inoltre previste visite guidate alla scoperta del territorio rurale di Bard e di Hône: una passeggiata dal Borgo medievale sino alla frazione Albard, con visita all'Ecomuseo della Castagna e un'escursione verso le suggestive Goye del torrente Ayasse, nel vicino comune di Hône.  Sempre dedicata al cibo è infine, alle ore 15,30, la presentazione del libro "Le quattro stagioni della cucina valdostana, dalla tradizione alla creazione" (edizioni Le Château), seguita da una degustazione curata dall'Unione Cuochi Valle d'Aosta.
Il Marché au Fort è organizzato dall'Assessorato all'Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta, dall'Associazione Forte di Bard, dalla Camera valdostana delle imprese e delle professioni e dal Comune di Bard.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte