Tutti i tecnici abilitati possono rilasciare attestati di certificazione energetica

Al momento la certificazione è necessaria in tutti i casi di trasferimento a titolo oneroso di singole unità immobiliari, cioè di compravendita. Dovrà essere disposta per tutti gli edifici di nuova costruzione o oggetto di ristrutturazione
Economia
Tutti i tecnici abilitati, cioè i professionisti iscritti ad un ordine o collegio professionale, abilitati alla progettazione di edifici e di impianti, asserviti agli edifici stessi, possono rilasciare attestati di certificazione energetica. E’ quanto precisa in una nota l’Assessorato delle attività produttive in attesa di ulteriori e specifiche disposizioni regionali. Non è più possibile, quindi, dal 25 luglio scorso, dotarsi di un attestato di qualificazione energetica rilasciato dal Direttore lavori.
"La Regione Valle d’Aosta – sottolinea l’Assessore competente Ennio Pastoret – ha già previsto, nelle sue disposizioni legislative, la creazione di un proprio sistema di certificazione ed intende metterlo in essere in tempi rapidi. Pur non essendoci degli obblighi in proposito, né tanto meno degli obblighi legislativi, ritengo che ciò sia assai utile per consentire di poter disporre al meglio delle risorse professionali locali e delle loro competenze, riguardo alla particolarità degli interventi sul patrimonio edilizio locale che presenta valori significativi dal punto di vista storico e paesaggistico”.
Al momento la certificazione è necessaria in tutti i casi di trasferimento a titolo oneroso di singole unità immobiliari, cioè di compravendita. Dovrà essere disposta per tutti gli edifici di nuova costruzione o oggetto di ristrutturazione. Anche per gli edifici già esistenti si dovrà poi procedere all’attestazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte