Cronaca

Canoista spagnola muore annegata incastrata tra le rocce della Dora

Villeneuve - La donna faceva parte di un gruppo di sei canoisti impegnati nella discesa del tratto della Dora tra Arvier e Villeneuve. I soccorritori hanno lavorato diverse ore per poter recuperare il corpo ormai senza vita della donna.

Il recupero della salma da parte dei Vigili

Il recupero della salma da parte dei Vigili

Era impegnata a scendere in canoa lungo la Dora Baltea, quando si
è ribaltata. E' morta annegata Maria Cristina Fernandez, di 45 anni di
Leon (Spagna). La donna faceva parte di un gruppo di sei canoisti impegnati nella discesa del tratto della Dora tra Arvier e Villeneuve. Arrivata in una rapida ha cominciato ad avere problemi di conduzione della canoa, dalla riva le hanno lanciato una corda di soccorso, che però si è attorcigliata attorno alla roccia. La donna
è così rimasta in acqua, incastrata tra le rocce, senza riuscire a
tirarsi fuori. E' morta per annegamento. All'incidente hanno assistito
senza poter fare nulla i suoi amici e due canoisti italiani, che sono subito
andati al villaggio più vicino per dare l'allarme.

Lì hanno chiamato il 118 e la protezione civile. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco. I soccorritori hanno lavorato diverse ore per poter recuperare il corpo ormai senza vita della donna. Per riuscire a giungere nel punto dove era situato il cadavere, nel mezzo della Dora, è stato necessario piazzare una corda da un lato all'altro del fiume, costruendo una tirolese, per consentire al gommone da rafting dei vigili di essere governato da terra e restare fermo in prossimità del corpo. Una volta giunti in prossimità della donna, la stessa è stata recuperata sul gommone e portata a riva.

Sul posto sono poi arrivati i carabinieri di Saint-Pierre,che stanno svolgendo le indagini. La Dora in questi giorni ha una portata d'acqua molto elevata per cui la
navigazione è sconsigliata, in quanto potrebbe diventare pericolosa.


 

di Cristina Porta

06/07/2009





La Veillà: musica, balli e degustazioni nel centro di Aosta

La sera del 30 gennaio è dedicata alla festa in compagnia e l’usanza di aprire le porte delle proprie cantine, è rimasta intatta, così come il calore e l’allegria che si respirano ancora al loro interno.

La Millenaria lungo Via Sant'Anselmo

Tra colori e fiori, un "Tir valdostano" in legno, un albero di Natale magico, opere d'arte innumerovoli, musica, sguardi, e tutta la magia del legno che si declina sui banchi degli espositori. Anche quest'anno un grande artigianato. Ph. M.Vignolini.

Fiera di Sant'Orso: l'inaugurazione e le autorità in visita agli artigiani

Come vuole la tradizione, la Fiera di Sant'Orso, giunta alla 1012esima edizione, si è aperta questa mattina, lunedì 30 gennaio, all'alba con la sfilata delle autorità, percedute dalla banda municipale, dall'Arco di Augusto fino alle Porte Pretoriane.

Città Tempo Min Max Vento
Aosta sereno -11° -1° Vento di Mezzogiorno, debole
Courmayeur sereno -15° -5° Vento di Grecale, moderato
Pont-Saint-Martin sereno -14° -6° Vento di Mezzogiorno, debole
Saint-Vincent sereno -11° -4° Vento di Scirocco, debole
 
 
 
 
 
 

P.iva 01022690075