A Pont-Saint-Martin il vescovo Bettazzi e il filosofo Vattimo confronto tra fede e ragione

Giovedì 2 aprile alle ore 21 al Centre Culturel di Villa Michetti continua al rassegna “Quattro chiacchere in biblioteca”. Dalle identità separate, alla città plurale: questo il banco di prova del confronto tra Luigi Bettazzi e Gianni Vattimo.
Gianni Vattimo
Cultura
Continuano gli appuntamenti, con ospiti di tutto rilievo, all’interno della rassegna “Quattro chiacchiere in biblioteca” che giovedì 2 aprile porta a Pont-Saint-Martin il vescovo Luigi Bettazzi e il filosofo Gianni Vattimo per una serata che vedrà al centro l’interrogativo “Quali sono i valori che i cittadini esprimono e in cui si riconoscono?”. Questo è l'interrogativo da cui partire, ma anche la sfida dell'etica pubblica, che "deve consentire alle identità di non chiudersi in tanti apartheid culturali e in tanti fondamentalismi religiosi, ma di aprirsi alla società come civitas in cui c'è posto per tutti: dalle identità separate, alla città plurale". Questi argomenti saranno il tavolo di confronto nella serata organizzata dalla commissione di Gestione della Biblioteca comunale M. Giuseppe Capra.

I temi della laicità, del ruolo della scienza, del rapporto fede-ragione, del posto dei cattolici nella società contemporanea sono al centro di discussioni accese in questo periodo. La laicità è una caratteristica riconosciuta in molti stati moderni e definisce la reciproca indipendenza fra lo stato e i vari culti e religioni, la teologia di molte religioni fornisce una giustificazione del principio di laicità sulla base della fede, spesso con diverse interpretazioni ed una maggiore o minore separazione tra stato e chiesa. Quali sono i valori che i cittadini esprimono e in cui si riconoscono? L'appuntamento per le risposte è per giovedì 2 aprile.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte