Ayas, il comune più ricco d’Italia. Il sindaco propone: ‘Diamo ai comuni in base alle tasse versate”

Questa è la fotografia scattata dal 'Il Sole 24 Ore' che oggi, lunedì 18 agosto, ha pubblicato l'analisi del Centro studi Sintesi che ha messo a confronto i redditi dei comuni e delle province fra il 1999 e il 2007.
Il municipio di Ayas
Economia

Ayas è il comune più ricco d’Italia  e la Valle svetta per il reddito medio per contribuente. E’ la fotografia scattata dal “Il Sole 24 Ore” che oggi, lunedì 18 agosto, ha pubblicato l’analisi del Centro studi Sintesi che ha messo a confronto i redditi dei comuni e delle province fra il 1999 e il 2007.

Nel suo complesso la regione vanta un reddito per contribuente di 18.487 euro lo scorso anno, seconda soltanto alla Lombardia. La Valle, però, fa registrare il balzo in avanti rispetto al ’99 più significativo: il trend è dell’11%.
La sorpresa più grossa riguarda, però, Ayas che, con un reddito per contribuente di 66.408 euro, toglie a Basiglio (paese dell’hinterland milanese in cui abitano diversi personaggi famosi) il primato.

Secondo quanto riferito dal quotidiano economico a spingere il risultato del paese ai piedi del Monte Rosa è stata la presenza fra i suoi residenti, nell’arco del 2007, del fondatore di Fastweb Silvio Scaglia, dato dalla rivista Forbes come il tredicesimo uomo più ricco d’Italia.
“Il dato non ci sorprende – ci riferisce il sindaco di Ayas Giorgio Munari – Silvio Scaglia possiede ancora una casa a pochi passi dal Municipio”. E Munari pensa anche ad un federalismo a livello comunale: “Visto che il meccanismo con cui la Regione finanzia gli enti locali è legato all’Irpef, io da tempo propongo che ai comuni venga dato in modo proporzionale rispetto a quanto versato dai contribuenti”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte