Il giovane statunitense Leo Doran vince la Gran Paradiso estate

La gara non competitiva dove è vietata la corsa ed è ammesso il solo camminare o 'trotterellare' in discesa ripida, chiude la sua quinta edizione. Ora il giovane vincitore ha tempo 12 mesi per comprarsi la Coppa.
L'arrivo al traguardo del giovane statunitense
Società
Si è svolta sabato 13 luglio la quinta edizione della Marcia Gran paradiso estate. Sono stati 23 i concorrenti che sabato alle 8,30 si sono presentati ai nastri di partenza di Cogne, nonostante la giornata poco soleggiata, mentre altri 5 partecipanti sono arrivati successivamente e hanno gestito il proprio percorso a modo loro, nel più vero spirito della Marcia.

Vincitore Leo Doran, 15 anni, di Bethesda, Maryland (USA), con il tempo di 8h 25', che ora ha a disposizione 12 mesi di tempo per comprarsi la coppa, come prevede il regolamento. Secondi classificati, ex aequo a 8h 25' 2'', Marina Marchetti di Gressan, Celestino Guichardaz e Ferruccio Spuldaro di Cogne oltre a Bruno Zanivan, sindaco del capoluogo comunale. Ultimi a varcare il traguardo, Mario Badino di Aosta, Fabio Minocchio di Torino e Laurent Vicquéry di Sarre, col tempo di 9 ore esatte. La coppa per l'ultimo arrivato, offerta dall'Espace populaire di Aosta, è andata ex aequo a Badino e Vicquéry.

Tra i concorrenti che non hanno completato il percorso, alcuni affezionati della Marcia, come Adelina Blanc di Aymavilles, Sandro Bortot di Nus, Paolo Rey di Cogne, Gianni Visigalli di Nerviano (Milano) e tante persone alla loro prima esperienza. Il concorrente più giovane è stato Michele Lanni, di Roma, 5 anni.

L'iniziativa, immaginata e percorsa a piedi in solitaria i primi tre anni dal suo “scopritore”, Mario Badino, è stata aperta al pubblico la scorsa estate. Il miglior tempo assoluto, ad oggi, è quello dell'edizione 2007, ottenuto da Ivan Linty, di Gignod, con 8 ore esatte.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte