Europam interessata all’acquisto di Air Vallée

Oggi del Gruppo Fiat, la 'compagnia di bandiera valdostana' occupa 85 persone e nel 2007 ha trasportato 42mila passeggeri. Mario Costatino 'Siamo interessati ma l'operazione è complessa, non c'é ancora nulla di concluso e non so se andrà a buon fine".
Economia
La holding della famiglia Costantino, azionista insieme a Erg Petroli della società Europam, operante nel settore dell'energia con un fatturato annuo di oltre 500 milioni di euro, sarebbe interessata all’acquisto della “compagnia di bandiera valdostana” Air Vallee, di proprietà della Fiat. E’ quanto si apprende da una dichiarazione rilasciata all’Ansa, da Mario Costatino, presidente e amministratore delegato di Europam, società che si occupa di commercializzazione di prodotti petroliferi, servizi legati al settore energie produzione e commercializzazione di prodotti alternativi: “Siamo interessati ma l'operazione è complessa, non c'é ancora nulla di concluso e non so ancora se andrà a buon fine". Si parla comunque di tempi ancora lunghi.
La compagnia aerea, prima di proprietà della società Ergom Holding che faceva capo a Francesco Cimminelli, ex patron del Torino calcio, è stata acquistata poi dal gruppo Fiat. L’amministratore delegato di Air Vallée è Sebastiano Cantanna, che siede nel cda della compagnia valdostana insieme al presidente Riccardo Rota, commercialista torinese, ed al direttore marketing e commerciale Claudio Coriasco. Cantanna siede anche nei cda delle controllate Helops e Aeroporto Valle D’Aosta (AVDA).

Nel 2006 la compagnia valdostana, i cui azionisti principali sono il gruppo Fiat e la Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha chiuso a quota 9,5 milioni di euro. Nel 2007 Air Vallée ha trasportato oltre 42mila passeggeri con un fatturato “in crescita”, si legge in una nota. Oggi la compagnia occupa circa 85 persone.

Costituita nel 1987, Air Vallée dopo i primi collegamenti tra Aosta e Roma e una flotta di piccolo velivoli (Beechcraft King Air C90 da sei posti, Cessna Citation I sempre a 6 posti, Lear Jet 31 da otto posti, Beechcraft King Air 200 biturboelica da otto posti) ha evoluto il proprio “parco velivoli” a partire dal 2000 con aerei Dornier 328-300 Jet da 31 posti e da Bombardier Learjet 31 da otto posti che svolgono servizio di aerotaxi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte