Teleriscaldamento: “L’approvazione della convenzione tra Telcha e Comune è un altro passo avanti”

La terza commissione consiliare ha approvato questa mattina la Convenzione che passerà la prossima settimana all'esame del consiglio. Sul programma dei lavori è stato richiesto un coordinamento e confronto tra Telcha e Comune.
Delio Donzel, assessore all'Ambiente del comune di Aosta
Economia

“Un ulteriore passo avanti verso il teleriscaldamento per la città di Aosta”. Così Delio Donzel, Assessore comunale all’Ambiente ha commentato l’approvazione questa mattina, con 4 voti favorevoli, da parte della terza commissione consiliare, della Convenzione tra il Comune di Aosta e la Società Thelca per la realizzazione della rete di teleriscaldamento nel territorio del capoluogo regionale.

La  Convenzione che sarà all’esame del Consiglio comunale nella seduta della prossima settimana, era stata richiesta da una mozione di indirizzo presentata nel settembre scorso dai capigruppo di maggioranza, come atto necessario per dare corso al progetto presentato da Thelca, la società costituita dalle due aziende energetiche private Sea e Fratelli Ronc e dalla società idroelettrica regionale Cva, in accordo con la Cogne Acciai Speciali.

“La Convenzione, frutto peraltro dell’esperienza accumulata in occasione della costruzione della rete del metano – ha sottolineato Donzel –  andrà a regolare i rapporti fra la Thelca e l’Amministrazione comunale. Sui lavori che verranno eseguiti ad Aosta ci dovrà essere un confronto e un coordinamento con i nostri uffici tecnici per evitare il minor disagio possibile  ai cittadini. Inoltre questi interventi saranno un’occasione anche per il Comune per effettuare alcuni interventi necessari sulle proprie reti tecnologiche.”

Primo passo concreto sarà ora la costruzione della centrale di produzione di energia, nell'ex area Cogne, che sarà in grado di erogare una potenza di 15 megawatt elettrici e di 95 megawatt termici che verranno distribuiti alla città attraverso la rete che dovrà essere costruita e che potrebbe raggiungere il 90% delle abitazioni del centro, della pre-collina e della periferia di Aosta.

“Il teleriscaldamento – ha concluso Donzel –  che potrà essere realtà secondo le tempistiche date dalla Thelca, tra quattro/cinque anni, offrirà da una parte delle forti risposte dal punto di vista ambientale e permetterà anche di avere un ritorno economico positivo per i cittadini”  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte