‘Sotto i venti di Nettuno’ di Fred Vargas

Se i gialli di Fred Vargas eccellono per la costruzione scientifica della trama e per il gusto del dettaglio, 'Sotto i venti di Nettuno' è forse l'avventura del commissario Adamsberg meno scontata.
Cultura

Parigi come Vigata. Libri che si riversano in serie televise, con i loro protagonisti che non sfigurano per niente nel passaggio dalla pagina scritta al video.
A Parigi, è il commissario Adamsberg il protagonista di una serie di gialli usciti dalla penna di Fred Vargas, pseudonimo di una archeozoologa che si diletta nella scrittura di gialli di grande successo in Francia, tradotti in tutta Europa, in Italia pubblicati da Einaudi. Gialli che sono diventati una serie televisiva che non ha nulla da invidiare alla narrazione dell’autrice.

A Vigata è il commissario Montalbano: chi non ha letto i gialli di Camilleri, pubblicati da Sellerio, ha potuto gustare almeno una storia nella serie televisiva, che ora è pure finita in dvd, venduti in edicola.
Se i gialli di Fred Vargas eccellono per la costruzione scientifica della trama e per il gusto del dettaglio, “Sotto i venti di Nettuno” è forse l’avventura del commissario Adamsberg meno scontata: la storia si snoda tra il presente del commissario e un lontano passato che, con la sua carica pressoché diabolica, si riversa su un presente che da Parigi  accompagna il commissario in Canada: con la sua squadra deve districarsi in una serie di delitti, che lo perseguitano fin dalla sua giovinezza. Sullo sfondo il suo amore impossibile di sempre, semplicemente impossibile senza particolari suggestioni, ma se Fred Vargas è maestra nella costruzione scientifica della trama, mai scontata e sempre abbastanza complicata e ricca di sfumature da essere verosimile, altrettanto non si può dire della sua narrazione dei sentimenti.

Titolo: Sotto i venti di Nettuno
Autore: Fred Vargas
Editore: Einaudi
Anno: 2005
Prezzo: 14,80 euro

A cura di Filotea libreria cattolica editrice – Aosta (filotealibreriaeditrice@tin.it)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte