
Trasporti
Trenino Cogne - Pila: adesso la parola passa a una commissione tecnica

La stazione di Plan Praz della cabinovia Aosta Pila
La storia del trenino Cogne - Pila assomiglia sempre di più a una telenovela. Ora la parola passa a una commissione tecnica che dovrà stabilire quali sono gli interventi di manutenzione ancora necessari per mettere in esercizio la tratta fra le due località sciistiche. La Giunta regionale, oggi, ha deciso di approfondire e valutare gli interventi ancora necessari per mettere pienamente in opera la tratta. Ma soprattutto si vogliono individuare le responsabilità sulle carenze di chi ha progettato ed eseguito i lavori.
La decisione dell'esecutivo regionale è legata a quanto è emerso nella relazione della Pila spa, a cui nel 2006 la tramvia è stata ceduta: nel rapporto consegnato lo scorso mese di ottobre si evidenziano alcuni vizi nei lavori per quanto riguarda il livellamento plano altimetrico dei binari, una parte del rivestimento della volta della galleria del Drinc, il completamento del sistema antincendio e la sostituzione della ghiaia su una tratta di circa 400 metri.
“Se quando ero assessore ai Trasporti nel 2003 - ha dichiarato il presidente della Regione, Luciano Caveri - avessi potuto tirare il freno a mano, l'avrei fatto volentieri ma oggi non completare un'opera del genere sarebbe criminale”. E vale la pena sottolineare che fino ad oggi sono stati investiti circa 28 milioni di euro.
La commissione di valutazione - che sarà composta da persone di elevata esperienza e qualificazione professionale individuati dai dirigenti delle strutture regionali - avrà quattro mesi di tempo per presentare i risultati della valutazione.
di Domenico Albiero
14/12/2007
| Tweet | ![]() |
Sei d'accordo con la scelta della Regione di ospitare il ritiro della Juventus?
Comunità montana Evançon: chi tra questi sindaci vorresti vedere in Consiglio regionale?
![]() |
||
|
||


Adunata degli alpini a Bolzano, ricordando Simone Gamba
Alpini valdostani con lutto al braccio in omaggio a Simone Gamba, il 27enne primo caporal maggiore degli alpini morto giovedì in un incidente sul versante francese del Monte Bianco. Dalla Valle d'Aosta sono arrivati in 900.

Bicincittà 2012
In tanti - piccoli e grandi - domenica 13 maggio hanno preso parte a Bicincittà, la manifestazione promossa dalla Uisp e dedicata quest'anno al tema “Strade sicure, aria pulita”.

Batailles de reines ad Aproz in Svizzera
L’edizione d’esordio dell’attesa gara tra regine del Vallese, della Savoia e della Valle d’Aosta. La prima a scrivere il proprio nome nel palmares del “Combat de l’Espace Mont Blanc” è stata Merlitta dell’allevatore Aurelio Cretier de St-Christophe.

| Città | Tempo | Min | Max | Vento |
|---|---|---|---|---|
| Aosta | 9° | 15° | ||
| Courmayeur | 6° | 9° | ||
| Pont-Saint-Martin | 9° | 13° | ||
| Saint-Vincent | 8° | 12° |


















