Ultra-Trail du Mont-Blanc, Xavier Thevenard trionfa ancora

Dopo il successo del 2013 e le splendide vittorie alle TDS lo scorso anno e alle CCC bel 2010, Thevenard mette ancora tutti in riga nella gara regina. Nessun italiano nei primi dieci in classifica.
Xavier Thevenard © : E.Perrin
Sport

E’ ancora lui,  Xavier Thevenard, il re dell’Ultra-Trail du Mont-Blanc. Non pago di aver messo a segno un’incredibile tripletta lo scorso anno, aggiudicandosi la CCC nel 2010, l’UTMB nel 2013 e la TDS nel 2014, il 27enne transalpino oggi si è ripetuto nella gara regina concludendo i 170km in 21 ore 9 minuti e 15 secondi.

L’ex ragazzo prodigio che viene dallo sci di fondo ha preceduto lo spagnolo Luis Alberto Hernando Alzaga (21:57:17) e lo statunitense David Laney(21:59:42), quest’ultimo autore di una grand erimonta nel finale.

Tra le donne gara sfortunata per Francesca Canepa, fermata da una congestione nella notte, al Col de la Seigne, quando era al 7°posto. "Il pasticcio l’ho costruito in maniera molto semplice – spiega Canepa – avendo sempre odiato la discesa dal Bonhomme ai Chapieux ho evitato ogni rischio, andando il più piano possibile ma soprattutto, ecco il punto, evitando di bere per non rischiare di cadera. Così arrivata giù mi sono rifatta, e dato il divieto a riempire le borracce con le bevande, mi sono attenuta alle restrizioni e ho evidentemente ecceduto nel consumo sul posto. L’idea era recuperare Fraile e Fernanda durante la salita, così via a bomba sull’asfalto. Presa la prima puntavo alla seconda, via sempre di corsa ovunque possibile.  Ma ecco apparire nausea e vomito. Testa che gira, gambe che si svuotano. In pratica troppa bevanda tutta insieme, lo sforzo e il vento hanno fatto il disastro. Arrivata barcollando alla tenda medica in cima alla Seigne dopo un tempo infinito sono stata tenuta dentro e riscaldata con foga x circa un’ora, poi stabilizzati i parametri vitali, trasportata in Barella al punto sotto.  Spero che finisca al più presto la stagione più orribile della mia storia". Potrà rifarsi molto presto, al campionato del mondo 100km su strada con la Nazionale, il 12 settembre in Olanda.

La gara è stata vinta dalla francese Nathalie Mauclair (25:15:33), davanti alla spagnola Uxue Fraile Azpeitia (26:29:35) e la svizzera Denise Zimmermann (27:33:51).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte