Un defibrillatore a disposizione di tutta la comunità di Courmayeur

Lo strumento salva vita è stato acquistato e poi messo in sicurezza in una teca scaldata e videosorvegliata grazie all’attivismo dei ragazzi del Liceo linguistico di Courmayeur. Ora il defibrillatore è a disposizione di tutta la comunità.
Corso con il Dott. Giuseppe Ciancamerla
Società

E’ grazie all’iniziativa e all’attivismo di alunni e insegnanti del Liceo linguistico di Courmayeur che la comunità ai piedi del Monte Bianco può ora beneficiare di un defibrillatore semiautomatico, strumento salvavita se usato rapidamente da personale formato su alcune persone colpite da infarto, acquistato a seguito della partecipazione, nel 2012, alla lotteria Cardiothon, organizzata dall’associazione Les Amis du cœur con lo scopo di acquistare dei defibrillatori da collocare in posti strategici della Valle d’Aosta. Un anno dopo è stata acquistata la teca, entro cui conservare il defibrillatore, grazie ad una raccolta fondi organizzata dal Liceo Linguistico. Giovedì 20 novembre 2014 è avvenuta l’inaugurazione nel corso di una breve celebrazione. Il defibrillatore trova posto sul porticato del Liceo. All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, il dottor Giuseppe Ciancamerla, presidente dell’associazione Les Amis du cœur e alcuni operatori del 118. Hanno inoltre partecipato all’evento gli alunni e gli insegnanti del Liceo.

“Il Liceo Linguistico di Courmayeur si dimostra sempre in anticipo sui tempi proponendo spesso attività interessanti – ha dichiarato il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriar – in questo caso si tratta di qualcosa di utile a tutta la comunità”.
Nella stessa giornata il dottor Giuseppe Ciancamerla ha tenuto un corso di rianimazione cardiopolmonare agli alunni della classe quinta. “Il Liceo di Courmayeur è stato una delle prime scuole ad impegnarsi così a fondo per partecipare a una delle iniziative de Les Amis du cœur – ha commentato il dottore – e, addirittura, si è attivata per comprare una teca e mettere il defibrillatore a disposizione di tutta la cittadinanza. “Era giusto mettere a disposizione dell’intera comunità questo apparecchio – afferma il Coordinatore della scuola Franco Cossard – tanto più che il Liceo è a due passi dal centro di Courmayeur e in una delle zone di maggiore passaggio durante i periodi di forte affluenza turistica. Inoltre, sono molto soddisfatto nel constatare l’impegno entusiasta e disinteressato manifestato dai ragazzi nel portare a termine questo progetto”.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte