La Fondazione comunitaria sostiene percorsi lavorativi per 10 disoccupati

I percorsi, alcuni dei quali già attivi, sono attivati in stretta collaborazione con il Consorzio Trait d'Union. Le persone disoccupate sono inserite in attività e in servizi delle cooperative socie per almeno 15 ore settimanali e 250 ore complessive.
Società

Dieci persone disoccupate assunte per 250 ore e un costo complessivo di 25mila euro. Sono i numeri del progetto "Fondazione per il lavoro" presentato ieri, mercoledì 1° ottobre, dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in una conferenza stampa organizzata in occasione della Giornata europea delle Fondazione e dei Donatori".

Con il perdurare della crisi economica, la Fondazione comunitaria ha quindi puntato la sua attenzione sul mondo del lavoro con la creazione di occasioni di lavoro e di interventi di sostegno al reddito per persone in stato di disoccupazione.

A dare un supporto all’iniziativa il Consorzio delle Cooperative sociali Trait d’Union che ha costruito 10 percorsi in altrettante cooperative socie dove le persone selezionate andranno ad operare. Sono giardinieri, pizzaioli, aiuto-cucina, animatori, manutentori, addetti ai servizi di lavanderia o alle pulizie che saranno pagati con l’utilizzo dei voucher. Lavoreranno inizialmente per 15 ore a settimana e per complessive 250 ore. "Al termine dei percorsi ci auguriamo che questi lavoratori possano proseguire nelle cooperative o trovare un impiego nel contesto valdostano" ha spiegato Giancarlo Civiero, segretario generale della Fondazione comunitaria. 

"Questo progetto è  il secondo gradino di un percorso che stiamo facendo sul tema dell’inserimento lavorativo – ha spiegato ancora Civiero – iniziato lo scorso anno con le organizzazioni di volontariato che hanno impiegato sei persone. E una sperimentazione che speriamo di poter estendere anche al mondo profit".

Durante l’incontro con i giornalisti il Presidente della Fondazione Luigino Vallet ha  illustrato anche le ultime novità riguardanti l’attività di raccolta della Fondazione. A settembre 2014 le donazioni ammontano a 100mila euro a cui si aggiunge un lascito testamentario del valore di 450mila euro e una donazione di un immobile di 350mila euro circa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte