A Saint-Barthélemy il 23° Star Party e il 1°Astronomical Science & Technology Expo

Tre giorni di osservazioni, conferenze, fiera, workshop e fotografia astronomica che si svolgeranno a Saint-Barthélemy, Località Lignan (Nus), da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2014.
Osservatorio astronomico
Cultura

Lo Star Party si arricchisce e apre le porte a una vera e propria Expo. Dopo il grande successo del workshop astronomico introdotto lo scorso anno, la grande novità della 23° edizione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz, in programma da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2014, riguarda la trasformazione dell’esposizione di apparecchiature astronomiche e scambio dell’usato nella prima edizione dell’Astronomical Science & Technology EXPO, un evento unico nel suo genere a livello nazionale, dove scienza e tecnologia sono in primo piano.

Lo Star Party, tradizionale momento d’incontro per astrofili e appassionati, si svolgerà come d’abitudine a Lignan, a oltre 1600 metri, dove si trovano l’Osservatorio Astronomico della Regione e il Planetario, e dove si può godere di un cielo particolarmente limpido e con meno inquinamento luminoso d’Italia. Alla sera e per tutta la notte di venerdì 26 e sabato 27 si potranno montare i propri telescopi e compiere osservazioni del cielo in condizioni di buio totale nelle aree di osservazione libera: l’area verde adiacente l’Osteria di Saint-Barthelemy vicino alla piazzetta della chiesa; l’area Leyssé con il campo sportivo, dove si possono parcheggiare anche i camper e piazzare le tende; infine la zona in alta quota in località Porliod, a circa 1900 m. Gli astrofili più appassionati avranno a disposizione le piazzole di osservazione poste sul lato occidentale dell’Osservatorio Astronomico, realizzate nel 2012 grazie al contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Eccezionalmente in occasione dello Star Party sarà possibile utilizzare gratuitamente le aree attrezzate, previa prenotazione e fino a esaurimento posti.

L’Astronomical Science & Technology EXPO
Tutto l’EXPO si svolgerà quindi all’interno di una tensostruttura composta da due tendoni collegati, con un’area complessiva coperta di 500 metri quadri. Sabato 27 alle ore 14.30 proprio la tensostruttura ospiterà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità. Sarà seguita dalla consegna del Premio “Le Stelle” 2014, istituito nel 2012 dal Gruppo B Editore e destinato a scienziati e ricercatori italiani e stranieri che operano nel campo dell’astronomia e dell’astrofisica.

Hanno confermato la propria presenza i più importanti produttori e rivenditori operanti in Italia nel campo della strumentazione astronomica, amatoriale e professionale, che potranno esporre le ultime novità del settore in appostiti stand e illustrarle al pubblico durante un workshop dedicato e con prove sotto le stelle. Durante l’EXPO sarà inoltre possibile assistere a seminari tenuti da astrofili, nella giornata di venerdì, e dai ricercatori dell’OAVdA, nella giornata di sabato, con presentazioni divulgative, ma di alto livello tecnico o scientifico.

Per gli appassionati di spazio e mistero l’EXPO propone un intervento del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), presente anche con uno stand così come ESO (European Southern Observatory), l’osservatorio astronomico più produttivo al mondo, con una media di due scoperte scientifiche al giorno compiute con i suoi telescopi posti in cima alle montagne delle Ande cilene. Chi si interessa di fotografia digitale potrà seguire un vero e proprio mini corso sulla realizzazione di filmati time-lapse astronomici.

Al Planetario
Dal pomeriggio di venerdì 26 al mattino di domenica 28 il Planetario di Lignan proporrà un ricco programma di spettacoli: dalle proiezioni “A spasso per il cielo”, pensata apposta per i più piccoli (ma non per questo vietata… ai più grandi), e “Il cielo d’estate 2014”, aggiornate con nuovi contenuti, alla novità “La storia fra le stelle”, che debutta allo Star Party e permetterà di apprezzare le brillanti intuizioni degli astronomi antichi.

Visite guidate all’Osservatorio
Anche l’edizione 2014 prevede le visite guidate in Osservatorio Astronomico da venerdì pomeriggio a sabato sera. In orario diurno sarà possibile osservare il Sole nel Laboratorio Eliofisico e incontrare i ricercatori dell’OAVdA che illustreranno metodologia e strumentazione utilizzate nei progetti di ricerca scientifica, dal Telescopio Principale da 81 cm per gli asteroidi e i nuclei galattici attivi, alla schiera dei cinque telescopi da 40 cm della Terrazza Scientifica per i pianeti extrasolari. Alla sera tutti potranno ammirare gli astri del cielo di fine estate con i sette telescopi da 25 cm della Terrazza Didattica.

Le attività collaterali
Si svolgeranno anche molte altre attività: l’atteso concorso di astrofotografia digitale “Il cielo sopra Saint-Barthélemy”, il mercatino di prodotti enogastronomici valdostani, con prodotti che spaziano dal miele di alta montagna alle marmellate, dai formaggi degli alpeggi agli ortaggi della zona, in un gemellaggio ideale tra il gusto ritrovato dei prodotti naturali a chilometro zero e il gusto dell’osservazione di un cielo buio senza inquinamento luminoso.

Nella giornata di sabato 27 settembre grandi e piccini potranno avvicinarsi e provare l’arrampicata sportiva, con la supervisione di una guida alpina, alla parete attrezzata della falesia di Lignan. Infine domenica 28 settembre la manifestazione sarà conclusa dal tradizionale concerto della banda musicale “La Lyretta” di Nus e dalla premiazione del concorso di astrofotografia.

Iscrizioni gratuite
L’iscrizione allo Star Party 2014 è gratuita, presentandosi durante la manifestazione direttamente alla segreteria, allestita nella Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan, dov’è possibile inoltre acquistare le magliette ufficiali della manifestazione e gli altri gadget, i biglietti per le proiezioni al Planetario, i biglietti per le visite guidate divulgative e le visite guidate scientifiche in Osservatorio Astronomico. Per acquistare i biglietti di ingresso all’EXPO e iscriversi al concorso di astrofotografia bisogna recarsi alla Reception EXPO, allestita all’ingresso della tensostruttura presso il campo sportivo in area Leyssé.

Per saperne di più: www.starparty.it, www.oavda.it. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte