“Il ritorno alla vita: donazione e trapianti” in un incontro dibattito

L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse in occasione de La Festa della Vita, che trae origine dall’esperienza diretta di una giovane mamma valdostana, Sonia Furci e della piccola Ylenia.
Società

"Il ritorno alla vita: donazione e trapianti": è questo il titolo dell’incontro dibattito che si svolgerà sabato 13 settembre, alle ore 10, ad Aosta, nella sala conferenze della Biblioteca regionale in via Torre del Lebbroso 2.

Introdotto dall’Assessore Antonio Fosson e dal Sindaco Bruno Giordano, la conferenza prevede l’intervento di Sara Calligaro, anestesista-rianimatore coordinatrice per la Valle d’Aosta dei prelievi di organi, cellule e tessuti e quello di Carlo Pace Napoleone, Primario di cardiochirurgia infantile dell’ospedale Regina Margherita di Torino; Raffaele Potenza, dirigente medico del Centro regionale delle donazioni e prelievi Piemonte–Valle d’Aosta svolgerà l’intervento conclusivo. Prima del dibattito finale, sarà possibile ascoltare alcune testimonianze di genitori che hanno affrontato, o che stanno affrontando, la strada del trapianto d’organo pediatrico.

L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse in occasione de La Festa della Vita, che trae origine dall’esperienza diretta di una giovane mamma valdostana, Sonia Furci, la cui piccola Ylenia, dopo mesi di cure intensive trascorsi in attesa di un nuovo cuore, il 9 gennaio 2014 fu sottoposta a trapianto cardiaco. Da questa storia personale, vissuta insieme a tanti genitori in situazione simile, e cogliendo le potenzialità espresse dalla rete di solidarietà venutasi a creare attorno a lei, da parte di parenti, amici ma anche di tanti cittadini sconosciuti, Sonia ha posto le basi dell’associazione di volontariato Tutti uniti per Ylenia-Onlus, con lo scopo di organizzare eventi, come La Festa della Vita, che richiamassero l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul tema della donazione.

«Ho accolto molto volentieri la richiesta della presidente dell’associazione “Tutti uniti per Ylenia” quando mi ha proposto il coinvolgimento dell’Assessorato per la Festa della Vita. – ha affermato l’Assessore Fosson – Partendo da una propria esperienza personale vissuta in una lunga e angosciante attesa del trapianto per la sua bambina, Sonia ha voluto mettersi in gioco in prima persona sul tema generale della donazione e dei trapianti d’organo a favore delle famiglie che stanno affrontando un analogo percorso di speranza, un gesto di grande umanità e un esempio di solidarietà diretta e concreta, che sosteniamo con pieno convincimento».

Dopo l’incontro-dibattito, la Festa della Vita si sposterà dalla Biblioteca regionale in Piazza Chanoux dove, a partire dalle ore 15, ci sarà un intrattenimento musicale insieme a giochi, clown, palloncini, truccabimbi e tanto divertimento per grandi e piccini. In Piazza saranno attivi anche gli stand informativi delle associazioni partecipanti all’evento. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte