Lavoro, disoccupazione in Valle all’8% nel secondo trimestre. Crescono gli occupati

Rispetto al secondo trimestre del 2013 la disoccupazione sale di uno 0,3%. Crescono gli occupati sia rispetto al precedente trimestre che rispetto all'anno scorso.
Economia

Lievi segnali di miglioramento del mercato del lavoro valdostano arrivano dai dati Istat sull’occupazione nel secondo trimestre 2014. Innanzitutto il tasso di disoccupazione che nei primi tre mesi dell’anno aveva toccato quota 9,2 ora scende all’8%. A livello congiunturale e quindi rispetto allo stesso trimestre del 2013 la disoccupazione sale però di uno 0,3%. 

Se il tasso di disoccupazione si può quindi considerare pressoché stabile o quanto meno ha frenato la sua corsa verso l’alto i segnali positivi arrivano dall’occupazione, tornata a crescere. In particolare se nel primo trimestre del 2014 e nel secondo trimestre del 2013 gli occupati in Valle erano 55mila ora si è tornati al valore di 56mila. Crescono anche le forze lavoro dai 59mila del II trimestre 2013 ai 61mila attuali. 

"Sono dati – sottolinea Dario Ceccarelli dell’Osservatorio economico e sociale della Regione – che da una parte confortano e fanno intravedere qualche barlume di miglioramento della situazione, anche se vanno sempre presi con cautela. Sicuramente è un trimestre più positivo del precedente, ora bisognerà vedere il prossimo se confermerà o meno i commenti negativi che arrivano da più parti sull’attuale stagione turistica". 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte