Parchi, installati i primi sei binocoli panoramici

I binocoli sono stati posizionati nei comuni di Aymavilles (loc. Ozein), Introd (loc. Croix de Bouque), Valsavarenche (presso i rifugi Vittorio Emanuele II e Federico Chabod), Rhêmes-Saint-Georges (loc. Mont Paillasse) e Rhêmes-Notre-Dame (loc. Chanavey)
Società

Turisti ed escursionisti da qualche giorni hanno a disposizione un nuovo strumento per ammirare le bellezze del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic. Si tratta di sei binocoli panoramici acquistati grazie al progetto Giroparchi e posizionati nei comuni di Aymavilles (loc. Ozein), Introd (loc. Croix de Bouque), Valsavarenche (presso i rifugi Vittorio Emanuele II e Federico Chabod), Rhêmes-Saint-Georges (loc. Mont Paillasse) e Rhêmes-Notre-Dame (loc. Chanavey).

Alla cui base di ciascun binocolo si trova uno skyline inciso su una lastra in pietra di Luserna indica le principali montagne visibili nello spettro di 180°. Si tratta di apparecchi in acciaio inox dotati di ottica waterproof 10×50 con un campo visivo di 6,5° (114m/1000m), rotazione di 360° e angolo di rotazione sopra e sotto l’orizzonte di 40°.

"Questo ulteriore piccolo tassello, reso possibile grazie al progetto Giroparchi – spiega Luisa Vuillermoz, Direttrice di Fondation Grand Paradis – rende ancora più interessante ed emozionante la frequentazione della nostra ricchissima rete di sentieri. L’escursionista o il semplice turista potranno scrutare angoli nascosti del Gran Paradiso e del Mont Avic immergendosi ancora di più in uno scenario naturale straordinario. In questi primi giorni è stato bello vedere, al binocolo del rifugio Chabod, la coda delle persone interessate a seguire da vicino gli alpinisti impegnati nella salita al ghiacciaio di Lavaciou”.

Nei prossimi giorni verranno installati altri 8 binocoli che si troveranno nei comuni di Cogne (loc. Gimillan e Mont Tseuc), Valsavarenche (loc. Pont), Champorcher (presso i rifugi Misérin e Dondena e presso il ristoro Muffé) e nel comune di Champdepraz (presso l’agriturismo di Prà Oursie e il rifugio Barbustel).

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte