Barriere orarie anticipate e commissari di gara, il Tor des Géants punta sulla sicurezza

Cambia anche la sede della base vita di Valgrisenche che quest'anno si sposta al Foyer de Montagne. Il Panathlon Club du Val d'Aoste, invece, assegnerà il Premio Fair Play al più bel gesto della manifestazione.
Riunione plenaria Tor des Géants 2014
Sport

Barriere orarie anticipate di due ore rispetto al tempo di uscita dalle base vita e commissari di gara sul percorso, impegnati a vigilare sul corretto svolgimento della gara. Sono queste le principali novità della quinta edizione del Tor des Géants, l’endurance trail che si svolgerà come d’abitudine sulle Alte Vie della Valle d’Aosta dal 7 al 14 settembre 2014.

A illustrarle è stata Alessandra Nicoletti, responsabile dell’organizzazione e presidente di Vda Trailers, durante l’incontro operativo di questo pomeriggio con i Comuni, le Comunità montane, gli operatori della sicurezza, le guide alpine, le strutture regionali e tutti gli operatori sul territorio. “Anticipare di due ore il termine ultimo per l’entrata nella base vita, rispetto al limite fissato per l’uscita, significa assicurare lucidità ai corridori – ha spiegato Nicoletti – e facilitare il lavoro di chi, in caso di necessità, si occupa di soccorrerli: troppi atleti arrivavano e ripartivano senza fermarsi solo per rispettare la barriera oraria, senza potersi riposare”.

Altrettanto spinosa è la questione riguardante il rispetto del regolamento di gara, soprattutto dopo le polemiche dello scorso anno, legate al maltempo e alla dotazione tecnica inadeguata di molti atleti, oltre che alle accuse sul presunto taglio al percorso del terzo classificato, Franco Collé. “Quattro commissari seguiranno la competizione accompagnati dagli uomini della Forestale – ha continuato Nicoletti – per far rispettare le regole, controllare la presenza dell’attrezzatura obbligatoria negli zaini e far rispettare le barriere orarie: ogni irregolarità sarà segnalata alla direzione di gara che deciderà sul da farsi”. La sicurezza prima di tutto – vista anche la tragica scomparsa dell’atleta cinese Yuan Yang, lo scorso anno al Col de la Crosatie – anche per quanto riguarda il tracciato vero e proprio. “Avremo sempre un occhio puntato sulle previsioni meteo – ha sottolineato il presidente di Vda Trailers – e se necessario siamo pronti ad adottare dei percorsi alternativi”.

Sul fronte logistico la grossa novità è rappresentata dal cambio di sede per la base vita di Valgrisenche che si sposta dall’imbocco del paese al Foyer de Montagne, dislocato poco oltre il centro abitato. “E’ una struttura più grande e accogliente”, ha precisato Nicoletti.

Aumenta infine l’interattività con il pubblico sul percorso, grazie all’utilizzo del “crowdtiming”, già sperimentato al Gran Trail Courmayeur. “Tutti gli atleti avranno un QR code sul pettorale – ha concluso Nicoletti – basterà inquadrarlo con lo smartphone, scattare una foto e la posizione rilevata sarà subito visibile sulla nostra mappa”. Infine il Panathlon Club du Val d’Aoste, in collaborazione con Panathlon International, assegnerà il Premio Fair Play a chi si renderà protagonista del gesto che più di ogni altro sia espressione di valore sportivo e di comportamento corretto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte